martedì, 19 Novembre 2024

L’arte contemporanea ‘rivitalizzerà’ cento paesi siciliani

Le arti contemporanee per reinterpretare le identità locali. Sono partite le selezioni per cercare i trenta artisti che, nel mese di aprile 2015, vivranno l’esperienza della “Residenza d’artista” in uno dei cento comuni siciliani partner del progetto I ART. Durante il loro soggiorno, gli artisti produrranno opere che, ispirate al genius loci e al tesoro di beni materiali e immateriali di cui è ricca la Sicilia, resteranno patrimonio del paese.  Le discipline ammesse sono: pittura, scultura, arti tattili e design, fotografia e arti audiovisive, musica e composizioni sonore.

Per candidarsi entro il prossimo 6 febbraio 2015 bisogna aver compiuto diciotto anni, avere la residenza in uno dei Paesi dell’Unione Europea o del bacino Mediterraneo, una buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese e livello base di italiano (il bando è online sul sito www.i-art.it).

Ideato e diretto dall’associazione I World, il progetto vede capofila il Comune di Catania e coinvolgerà con eventi e manifestazioni dedicate alle arti contemporanee quasi 100 comuni siciliani di tutte le nove province: da Favignana a Salina, da Modica a Castelbuono, da Caltabellotta a Vizzini e Misterbianco.

I ART che prevede anche l’istituzione di 23 Centri Culturali Polivalenti (CCP ​); della Rete I ART dell’arte contemporanea siciliana e internazionale; di laboratori formativi e di inediti itinerari di viaggio nei vari borghi “rivitalizzati” dall’arte contemporanea, culminerà con il grande Festival I ART: spettacoli, mostre e rassegne musicali in tutte le nove province siciliane.

www.i-art.it

News Correlate