Sarà il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il presidente del Comitato di pilotaggio per il biennio 2015-2017, insediatosi ufficialmente oggi, per la candidatura Unesco del sito di “Palermo arabo normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale” .
L’elezione si è svolta presso la sede dell’assessorato regionale ai Beni culturali, alla presenza dell’assessore Antonio Purpura. Erano presenti anche il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone: l’assessore regionale al Turismo, Cleo Li Calzi; l’Arcivescovo di Monreale, Monsignor Michele Pennisi, i rappresentanti dell’Unesco, del Fondo per il culto, della Fondazione Sicilia e della Fondazione Federico II.
“Per questa designazione – ha commentato Orlando – ringrazio tutti, in particolar modo i sindaci di Monreale e Cefalù. Per me è un onore ricevere questo incarico e vivo la designazione come un servizio per una causa giusta. Questo meraviglioso sito è già considerato da tutti un patrimonio mondiale dell’intera umanità”.
Oggi, oltre ad essersi ufficialmente insediato il comitato di pilotaggio per la programmazione le attività future, e per istruire la progettazione e la valorizzazione della candidatura, è stato firmato anche il protocollo d’intesa per la gestione del sito, nel biennio 2015-17, e il relativo piano di gestione. E sempre oggi si è anche insediato l’ente gestore, nonché organo esecutivo, la Fondazione Unesco Sicilia.