Palazzo Riso riprende l’attività culturale tra mostre e spettacoli


Mostre, spettacoli, tavole rotonde nella nuova programmazione del museo di palazzo Riso presentata dall'assessore regionale ai Beni culturali, Mariarita Sgarlata: dalla direttrice del museo d'arte moderna e contemporanea, Valeria Li Vigni; e dal direttore artistico del teatro Biondo, Roberto Alajmo. Si inizia il 27 dicembre quando, grazie a una convenzione con il Teatro Biondo, andrà in scena uno spettacolo con la regia di Gigi Borruso.
Tutte le iniziative, che mirano a recuperare un ruolo centrale del museo nel panorama culturale di Palermo, sono legate ai lavori di ristrutturazione per l'ampliamento degli spazi espositivi (saranno spesi oltre un milione e 862 mila euro di fondi comunitari).   
Il primo evento espositivo è in programma per fine gennaio 2014 nell'ambito di un progetto per la promozione della creatività artistica siciliana in Italia e all'estero. Tra le altre iniziative annunciate anche una convenzione con la Fondazione Fiumara d'Arte di Antonio Presti per la realizzazione di un workshop. Altra convenzione è in fase di definizione con il Comune di Ustica, che metterà a disposizione la villa Florio per altre esposizioni artistiche a partire dall'estate 2014.   
A febbraio  sarà la volta di "Mirage", progetto realizzato alla Cappella dell'Incoronazione di Palermo, mentre a fine marzo 2014 verrà presentato "Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare". Dalla fine di maggio il museo ospiterà 16 spettacoli di teatro contemporaneo ideato e realizzato con il Capua Antica Festival.   
Nel secondo semestre del 2014, oltre a una serie di iniziative già in cantiere, è programmato un progetto mostra, a cura di Bruno Corà, che coinvolgerà più sedi espositive attraverso la presentazione della produzione di Michele Cossyro dagli anni Settanta ad oggi.  

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social