Palermo, lo Steri apre le porte per due venerdì sera
02 Ottobre 2025, 10:33
Due serate straordinarie per conoscere lo Steri sono in programma domani, venerdì 3 e poi il 10 ottobre: CoopCulture invita il pubblico a Open Steri 2025 per scoprire, attraverso visite guidate serali, la storia e i segreti di uno dei luoghi simbolo di Palermo, l’antico complesso Chiaromontano.
Il percorso condurrà i visitatori tra le molteplici anime dello Steri di Palermo: dalle vicende della potente famiglia Chiaromonte alle drammatiche testimonianze dei prigionieri dell’Inquisizione Spagnola, custodite negli emozionanti graffiti incisi sulle pareti delle antiche carceri. Un momento speciale sarà dedicato alla camera semi-ipogea, ambiente enigmatico che continua a interrogare studiosi e visitatori.
La visita prosegue con il “Percorso Scarpa”, che racconta le trasformazioni architettoniche del palazzo attraverso l’opera del grande architetto, per culminare nella suggestiva Sala Terrana, dove è oggi esposta la celebre tela La Vucciria di Renato Guttuso.
Al termine, i partecipanti saranno accolti da un calice di vino offerto dalla storica cantina siciliana Duca di Salaparuta: un momento conviviale per vivere lo Steri in un’atmosfera intima, sospesa tra arte, storia e memoria, nel cuore pulsante di Palermo.
Partecipazione fino ad esaurimento posti. Due i turni di visita: alle 20 e alle 21.30.
Il biglietto costa 10 euro ed è acquistabile su https://www.coopculture.it/it/prodotti/open-steri