giovedì, 13 Maggio 2021

A Pasqua quasi 2 mila turisti nei siti culturali comunali di Siracusa

Boom di visitatori nei siti comunali di Siracusa aperti durante il week end di Pasqua. Stando a sentire l’assessore ai Beni e politiche culturali e al Turismo, Francesco Italia, in tutto si sono registrati 1.955 ingressi in 5 siti: Latomia dei cappuccini, Teatro comunale, Artemision, Galleria Montevergini (dove è in corso la mostra sui sarcofagi egiziani dei Musei reali di Bruxelles) e l’ex Convento dei ritiro con l’esposizione su Leonardo Da Vinci.

“Oltre ai numeri davvero soddisfacenti – afferma Italia su Siracusanews.it – si tratta di un dato importante perché premia la nostra scelta di rendere fruibile e valorizzare il patrimonio comunale in quanto tale o attraverso mostre di grande richiamo. Siti che prima erano chiusi o scarsamente visitabili, oggi, invece, producono economia e rafforzano l’offerta culturale della città”.

Per questo motivo, l’amministrazione ha deciso di valorizzare altri cinque siti comunali (l’ex Chiesa dei Cavalieri di Malta, Palazzo Montalto, l’asilo di via dei Santi coronati, l’ex Convento del ritiro e Casa Minniti) attraverso un bando pubblicato nei giorni scorsi.

“Se ai siti comunali destinati a nuove iniziative culturali e turistiche – conclude Italia – aggiungiamo la valorizzazione della piazza d’armi del Castello Maniace attraverso il bando pubblicato dal demanio dello Stato, possiamo constatare come il volto della nostra città stia cambiando rispondendo sempre più concretamente alla propria vocazione culturale e turistica”.

News Correlate