“La commissione Cultura dell’Ars ha espresso il proprio apprezzamento in merito alle linee guida per il riconoscimento degli Ecomusei che riflettono una nuova visione di gestione e valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale in cui la partecipazione delle comunità territoriali è la condizione essenziale e il punto di forza”. È quanto ha affermato Carlo Vermiglio, assessore regionale ai Beni culturali.
La legge che istituisce gli Ecomusei della Sicilia (n.16 del 2/7/2014 ) prevede che la Regione, sulla base di specifici requisiti, riconosca e promuova gli Ecomusei allo scopo di recuperare e valorizzare le peculiarità storico culturali, artigianali e paesaggistiche di un ambito territoriale nella prospettiva di orientarne lo sviluppo sostenibile attraverso la partecipazione dell’intera comunità locale e in collaborazione con soggetti pubblici e privati.
“L’Ecomuseo – ha proseguito Vermiglio – costituisce un patto con il quale i cittadini si impegnano a prendersi cura del proprio territorio attraverso un progetto integrato di tutela, valorizzazione e produzione culturale”.