martedì, 19 Novembre 2024

Siracusa, nella Neapolis mostra a cielo aperto di Igor Mitoraj

L’area archeologica Neapolis di Siracusa dal prossimo 26 marzo al 31 ottobre 2025 ospita la più grande mostra scultorea a cielo aperto di Igor Mitoraj intitolata ‘Lo sguardo – Humanitas-Physis’. Si tratta di un un grande e inedito progetto che prevede l’esposizione di trenta opere monumentali dell’artista di origine polacca nell’area, che ha reinterpretato l’estetica classica rappresentando drammaticamente la fragilità dell’uomo contemporaneo, saranno esposte prevalentemente all’interno del Parco archeologico della Neapolis a Siracusa.

Il percorso espositivo, una sorta di viaggio tra conoscenza e partecipazione emotiva, comprenderà anche un’opera di dimensioni colossali posizionata di fronte al mare, accanto al Castello Maniace di Ortigia, sempre a Siracusa. La monumentale scultura “Teseo screpolato” (nella foto), infine, sarà collocata sul versante sud-est dell’Etna, a 2000 metri di quota, incastonata in un’ampia visuale che spazia dalla sommità del vulcano al mare Jonio, nelle vicinanze dell’ingresso alla pista altomontana (cancello Filiciusa) in contrada Serra La Nave, nel territorio di Ragalna (Ct).

La mostra sarà visitabile a partire da domani, martedì 26 marzo, dalle 8.30 alle 18.30 (la biglietteria chiude alle 17) fino al 31 marzo 2025 e successivamente verranno comunicati i nuovi orari estivi. Per la prima volta con il biglietto d’ingresso unico sarà possibile visitare l’area archeologica e ammirare le opere di Mitoraj in un contesto emozionante e unico al mondo.

“La possente capacità espressiva delle sculture di Mitoraj – dice l’assessore regionale ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato – si arricchisce dei luoghi che le ospiteranno e, al contempo, consente di valorizzare siti che sono testimonianza del passato e di una straordinaria bellezza naturale. Il visitatore potrà così compiere una sorta di viaggio culturale sulle orme della storia, allo stesso tempo immergendosi nella contemporaneità”.

La mostra, promossa dal Parco archeologico della Neapolis di Siracusa e curata dall’Atelier Mitoraj, sarà visitabile negli orari di apertura del parco, con un costo aggiuntivo di 3 euro al biglietto di ingresso al sito.

News Correlate