lunedì, 23 Dicembre 2024

Svolta per Museo Archimede e Leonardo: intesa con ArtesMechanicae

Si apre un nuovo capitolo per il museo Archimede e Leonardo di Siracusa. La struttura che si trova nell’ex convento del Ritiro di via Mirabella, nel cuore di Ortigia, si arricchisce infatti della collaborazione con ArtesMechanicae, gruppo di ricerca impegnato nello studio della storia della scienza e della tecnologia, caratterizzato da un approccio interdisciplinare che integra i metodi storiografici tradizionali con strumenti di analisi, classificazione e visualizzazione mutuati dall’ingegneria e dall’informatica.

Un variegato ensemble internazionale di studiosi e professionisti è l’anima di questo gruppo, fondato da Andrea Bernardoni, docente di Storia della Scienza all’Università dell’Aquila, autore di numerose pubblicazioni e ricercatore dell’Istituto di Storia della Scienza (Museo Galileo) di Firenze e Alexander Neuwahl, importante figura nel campo della progettazione e della comunicazione, collaboratore storico del Museo Leonardiano di Vinci e attivo promotore dell’utilizzo delle tecniche di ricostruzione tridimensionale come strumento di ricerca storico-scientifica.

Da oggi il museo Archimede e Leonardo di Siracusa si avvale dunque della loro autorevole consulenza tecnico-scientifica, volta ad ampliare l’offerta didattico-culturale della struttura. Non solo. Andrea Bernardoni e Alexander Neuwahl, con il loro ampio bagaglio culturale, entrano a far parte del comitato scientifico del museo Archimede e Leonardo di Siracusa, che continua così ad arricchirsi di specialisti di discipline diverse.

Soddisfatta di questa nuova collaborazione, Maria Gabriella Capizzi (nella foto), fondatrice del museo Archimede e Leonardo di Siracusa: ” in questo modo proseguono l’impegno e la volontà di offrire a residenti e turisti di ogni età un’offerta sempre più ampia e soprattutto di qualità. Ciò non solo per accrescere l’appeal turistico di Siracusa ma anche per rendere omaggio a due grandi geni come Leonardo e Archimede che, in particolar modo, merita di essere ricordato e celebrato nella propria città”.

News Correlate