domenica, 22 Dicembre 2024

La Sicilia riesce a conquistare gli inglesi al Wtm di Londra

Tante novità dalla Sicilia al World Travel Market di Londra, borsa che si è conclusa ieri, giovedì 5 novembre, dove la regione si è presentata divisa in tre, fra lo stand ufficiale “Sicily”, autonomo rispetto al padiglione dell’Enit, mentre la Camera di Commercio di Ragusa era nello stand nazionale di fronte allo spazio dei comuni di Noto, Avola e Siracusa. 

In vetrina a Londra il nuovo sito Unesco sull’itinerario arabo-normanno, le nuove rotte British Airways su Palermo e l’arrivo della TV inglese con il programma “Sicily con Aldo ed Enzo” di Aldo Zilli ed Enzo Oliveri a Montalbano Elicona “borgo più bello d’Italia 2015”, oltre alla campagna promozionale sui taxi e sui bus londinesi. E ancora il documentario su Youtube “Tale of Taste” sulla preparazione di un pranzo in Sicilia, e lo street food firmato Etnacoffee.

L’agenzia TrimTravel di Mario Bevacqua ha lanciato il primo corso per agenti di viaggio stranieri dal titolo “Sicilia… se non la conosci non la puoi vendere” divisa in tre fasi: dal 31 gennaio all’8 febbraio alla scoperta della Festa di Sant’Agata, il Carnevale di Acireale e il Sud-Est della Sicilia; ad ottobre Palermo, Cefalù, Trapani, Mazara ed Agrigento, e nel 2017 le Isole.

L’aeroporto di Comiso invece ha annunciato il piano di espansione previsto per il 2016, quando sono attesi 450mila passeggeri. “Gli imbarchi internazionali saranno al secondo piano – anticipa il presidente dell’aeroporto di Comiso Rosario Dibbenardo a Live Sicilia – vogliamo passare da 3 gate d’uscita a 6, e ampliare gli stalli. Comiso gestisce 2 voli l’ora, cioè 28 voli di linea a settimana più i charter. Inglesi e tedeschi sono i turisti più numerosi nella provincia e infatti vorremmo avere più voli con le varie città inglesi”.

A testimoniare la crescita del mercato inglese anche i dati dell’Osservatorio turistico della Regione: nel 2014 gli arrivi dal Regno Unito sono stati 152mila contro i 135mila del 2013 con un aumento del 12,6% mentre le presenze sono state 594mila contro le 509mila dell’anno precedente, a +16,5%.

Soddisfatti anche i sindaci di Siracusa, Avola e Noto che hanno fortemente voluto questa iniziativa che conclude una partecipazione congiunta alle fiere che ha visto lo stesso format ripetersi già a Bruxelles, Monaco, Berlino e Göteborg. “Abbiamo dimostrato che insieme si è più forti – commenta Corrado Bonfanti che è anche presidente del Distretto Turistico del sud est – e vogliamo allargare la partecipazione anche alle altre città del Val di Noto. Già nei prossimi giorni saremo al lavoro per programmare la stagione 2016”.  

 

 

News Correlate