Santanchè a Bit a sostegno del turismo siciliano post-ciclone
11 Febbraio 2026, 11:29
Nonostante il Ciclone Harry, la Sicilia non può e non vuole fermarsi. In occasione della BIT di Milano, il ministro del Turismo Daniela Santanchè, insieme al presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, all’AD di Enit SpA Ivana Jelinic e agli assessori al Turismo della Regione Sicilia Elvira Amata e della Regione Sardegna Franco Cuccureddu, ha annunciato che il ministero stanzierà 5 milioni di euro a sostegno del turismo nei territori colpiti dal ciclone Harry nel corso della conferenza stampa “Welcome to Sud Italia. Sicilia, Calabria e Sardegna: la Meraviglia non si ferma”.
Durante l’evento, che si è svolto all’interno del padiglione ENIT, il ministro, insieme all’ad di Enit, ha evidenziato che, in occasione della fiera ITB di Berlino (in programma dal 3 al 5 marzo), il ministero, ENIT e le Regioni interessate, presenteranno azioni di promozione a sostegno delle destinazioni colpite dal ciclone Harry nel mese di gennaio. In particolare, l’iniziativa lancerà una narrazione volta a rassicurare turisti, cittadini e operatori, garantendo la presenza e la vicinanza delle istituzioni, attraverso azioni mirate, concrete e tempestive, e scongiurare che ai danni materiali subentri l’aggravante di ulteriori danni d’immagine per i territori interessati. Un’attività internazionale per riposizionare lo storytelling delle destinazioni colpite, saranno coinvolti content creator a livello globale, attivati media tour ad hoc, focalizzandosi sui principali mercati di riferimento di queste regioni quali USA, Regno Unito, Germania, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca, Francia, Benelux, Spagna e Austria.
La scelta della fiera di Berlino, inoltre, è strategica nell’ottica di un mercato estero – quello tedesco – fondamentale per l’industria turistica e l’economia delle tre Regioni protagoniste. La Germania, infatti, è il primo mercato internazionale per Sardegna (2,1 milioni di pernottamenti) e Calabria (mezzo milione di pernottamenti) e il secondo per la Sicilia (1,17 milioni di pernottamenti) (ISTAT, 2024).

“Siamo in prima linea per raccontare in tutto il mondo le meraviglie del nostro Paese e del Sud Italia come in questo caso. Sicilia, Calabria e Sardegna sono mete uniche, che richiamano ogni anno turisti da tutto il mondo e dobbiamo preservarle, raccontando le cose nel modo giusto. Non dobbiamo lasciare che venga distorta la realtà, ma con impegno e trasparenza vogliamo dare la giusta narrazione di questi territori, invogliando i viaggiatori a visitarli, a immergersi nelle loro offerte, investendo in loco, dando così anche uno slancio all’economia locale” ha aggiunto Jelinic.
Infine, è stato annunciato che in occasione di Casa Sanremo, a cui Enit SpA parteciperà durante il Festival della canzone italiana, uno spazio di promozione sarà dedicato alle regioni colpite dal ciclone.