Torna BTE: se l’extralberghiero favorisce la destagionalizzazione
13 Novembre 2025, 11:02
Sarà la sostenibilità il tema al centro della nona edizione della Bte, la Borsa del turismo extralberghiero, organizzata da Confesercenti Sicilia, insieme all’assessorato regionale al Turismo, sabato 15 e domenica 16 novembre al Cruise terminal del porto di Palermo con 40 espositori, 20 buyer internazionali e seminari con i maggiori player del mercato online. L’iniziativa si aprirà alle 9.30 con un saluto del ministro del Turismo Daniela Santanché.
“Il turismo si conferma un asset strategico soprattutto in chiave sostenibile, in sicilia – spiega Salvo Basile, direttore di Confesercenti Palermo – il dato disaggregato evidenza che l’incidenza del turismo impatta circa il 22% sul Pil. Rispetto a questo si affacciano nuovi player sul mercato e sicuramente l’offerta extra alberghiera rappresenta un nuovo asset che, negli ultimi dieci anni, ha dimostrato una crescita esponenziale. Crescono i posti letto riconducibili alle strutture extra alberghiere che vanno a superare i posti letto delle strutture dell’hotellerie”.
“Il viaggiatore oggi guarda a un turismo sostenibile, esperienziale – spiega l’assessore al Turismo Elvira Amata -. Arriva in una destinazione e vuole conoscerne storia e cultura. L’apporto dell’extralberghiero diventa fondamentale in una missione di questo tipo, che ci porta vantaggi anche rispetto alla mission della destagionalizzazione: siamo passati 0,63 % del 2023 allo 0,61 % del 2024, mi auguro che con i dati del 2025 la soglia di destagionalizzazione si possa abbassare sempre di più”.