martedì, 19 Novembre 2024

Aereo Meridiana decolla da Catania ma la ruota finisce in spiaggia

Un aereo Meridiana diretto a Milano ha perso una ruota durante la fase di decollo dall’aeroporto di Catania, che è caduta sulla spiaggia della Plaia, deserta d’inverno, senza procurare danni a cose o persone. 

L’incidente è avvenuto all’aereo partito da Fontanarossa alle 9.28 e diretto a Linate. Il comandante è tornato indietro e, alle 10.12, ha eseguito un’atterraggio di emergenza a Fontanarossa che è perfettamente riuscito. Lo scalo è stato chiuso per mezz’ora e due voli sono stati dirottati a Palermo.

A quanto pare i passeggeri non si sono accorti della perdita della ruota. Il comandante ha comunicato che rientravano a Fontanarossa per un guasto tecnico e l’aeromobile è atterrato 
senza problemi, con i passeggeri che sono scesi normalmente.

Subito – si legge in una nota di Meridiana – sono state predisposte le riprotezioni su altri voli: 78 passeggeri sono partiti per Milano Linate con il primo volo disponibile di un altro vettore, alle 12.15 e gli altri alle 15. A tutti i passeggeri è stata offerta l’assistenza prevista in questi casi, incluso il pranzo. Hanno quindi raggiunto Milano nel più breve tempo possibile sempre assistiti dalla compagnia. La compagnia si è messa a disposizione dell’Enac per facilitare l’ispezione disposta per analizzare l’accaduto.

Intanto la Procura di Catania ha avviato un’inchiesta sul distacco della ruota posteriore sinistra del carrello del Boing 737 mentre il Codacons ha annunciato che chiederà il rimborso dei biglietti per i passeggeri. “Un episodio gravissimo che avrebbe potuto seriamente mettere in pericolo l’incolumità dei passeggeri”, lo ha definito il segretario nazionale Francesco Tanasi. L’associazione ha anche chiesto a Meridiana e Enac di “avviare verifiche sull’accaduto, ma anche la richiesta di revisione di tutti gli aeromobili”.

News Correlate