Nuove rotte, anche internazionali dagli aeroporti di Palermo e Catania. Arrivano buone notizie per la Sicilia dalla presentazione del nuovo piano industriale di Alitalia. Il piano presentato ieri dal nuovo ad Gabriele del Torchio punta sulla Sicilia con nuovi collegamenti con l'estero: passano da 11 a 14 gli aerei dedicati all'Isola e saranno soprattutto della compagnia collegata Air One. E su Punta Raisi potrebbe arrivare anche qualche volo intercontinentale.
Il piano, valido per il periodo 2013-2016, prevede diverse nuove destinazioni dalla Sicilia: da Palermo voli per Amsterdam, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Lione, Amburgo, Parigi Orly, Napoli e Torino mentre da Fontanarossa prevedibili voli per Amsterdam, Berlino, Copenhagen, Dusseldorf, Hannover, Amburgo, Lione, Marsiglia, Nizza, Stoccarda, Tunisi, Vienna, Zurigo.
Previsto l'impiego di 14 aerei, modello Airbus A320, invece degli attuali 11. Alitalia dedicherà al territorio 8 aerei, 4 per i collegamenti da Catania con Fiumicino e Linate e altrettanti su Palermo per le stesse destinazioni, più i voli stagionali per Roma da Trapani, Pantelleria e Lampedusa. Da parte sua Air One, che cambierà nome e livrea impiegherà 6 aerei per la Sicilia, 4 su Catania e 2 su Palermo. Il piano invece non fa nessun riferimento all'aeroporto di Comiso.
L'amministratore delegato di Alitalia, Gabriele Del Torchio, ha specificato che complessivamente Alitalia e Air One serviranno la Sicilia con oltre 450 voli settimanali, il 10% in più rispetto all'anno passato. Le basi saranno quattro: oltre a Venezia e Pisa, ci sono proprio Catania, Palermo.