mercoledì, 18 Dicembre 2024

Novità per la Winter a Comiso: Aeroitalia apre 4 nuove rotte

Aeroitalia attiva nuove rotte nell’aeroporto di Comiso nel ragusano a partire del 27 ottobre che riguarderanno tutta la stagione invernale. Alle rotte già esistenti di Bergamo Orio al Serio, Roma Fiumicino e Bologna, si aggiungono Cuneo, Parma e Firenze (quest’ultimo in sostituzione del volo per Pisa che quindi sarà mantenuto solo fino al subentro di Firenze). Per ultimo, sarà attivato un volo per Perugia. La nuova programmazione è stata annunciata a Comiso in una conferenza stampa che si è svolta nella sala conferenze dell’aerostazione. Ad annunciare le nuove rotte è stato l’amministratore delegato della giovane compagnia italiana, Gaetano Intrieri, insieme ai vertici della Sac, la presidente Giovanna Candura e l’amministratore delegato Nico Torrisi. Con loro c’erano anche l’accountable manager dell’aeroporto, Rosario Dibennardo e la sindaca di Comiso, Maria Rita Schembari, che fa parte dell’assemblea dei soci di Sac.

“L’ampliamento delle operazioni a Comiso – ha detto Intrieri – è un passo importante per la crescita di Aeroitalia. Con due aeromobili fissi in aeroporto, rafforziamo la nostra rete, mantenendo la puntualità al centro del nostro servizio. Le nuove rotte verso Firenze, Cuneo, Parma e Perugia confermano il nostro impegno per un servizio più efficiente a beneficio di viaggiatori e territorio”.

“La presentazione delle nuove rotte e dei due aerei basati presso lo scalo di Comiso segna un passo significativo verso il rafforzamento della connettività nella nostra regione. Aeroitalia ha investito enormemente non solo su Comiso, ma anche nel resto della Sicilia, contribuendo in modo sostanziale alla crescita economica e turistica del nostro territorio. Questo è un esempio lampante di come la sinergia tra le compagnie aeree, gli stakeholder e le autorità locali possa generare opportunità concrete per tutti. È necessario però garantire una continuità territoriale efficace e quindi che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, insieme all’Unione Europea, sblocchi le questioni legate ai collegamenti aerei”, ha aggiunto Nico Torrisi, ad di SAC.

Con l’incremento annunciato da Aeroitalia, Comiso quest’inverno avrà nove rotte: 8 rotte con Aeroitalia (Firenze, Roma, Perugia, Parma, Bergamo, Cuneo e Bologna) e 2 rotte con Volotea (Verona e Torino). L’accountable manager Rosario Dibennardo ha reso noto che quest’anno Comiso ha incrementato i voli del 61% rispetto all’anno precedente e del 3% rispetto persino al 2022. “Eppure – ha detto – abbiamo un numero minore di passeggeri perché il tasso di riempimento degli aeromobili è inferiore”.

News Correlate