Sicilia protagonista al Seatrade Europe di Amburgo, il consueto appuntamento biennale europeo che riunisce il mondo delle crociere.
“L’Autorità portuale di Palermo – ha detto il presidente Vincenzo Cannatella – nel 2015 si è segnalata per aver promosso una intensa attività di apertura alla città e forme di partenariato con vari settori, quelli della cultura, del turismo e del tempo libero, dai musei ai teatri, per offrire nuove possibilità ai crocieristi e per avviare un’operazione culturale e turistica della città e del porto, binomio indissolubile che caratterizza il territorio palermitano. E le compagnie sembrano apprezzare i nostri sforzi tenendo sempre in gran conto nei loro itinerari Palermo, la città e il suo porto”. Ad Amburgo, in particolare, sono stati definiti le modalità e i tempi necessari per l’adesione dell’Autorità portuale di Palermo a Clia Italia, l’associazione che riunisce gli armatori e opera a supporto di una crescita sostenibile per il settore, e a garanzia di una maggiore omogeneità nell’intero comparto.
Il segretario generale dell’’Autorità portuale di Palermo Renato Coroneo con la responsabile dell’Ufficio Promozione e Comunicazione Daniela Mezzatesta hanno partecipato a un fitto calendario di incontri con i rappresentanti delle più importanti compagnie crocieristiche per presentare le credenziali dello scalo palermitano.
Ma anche sul fronte orientale il 2015 è stata una buona annata. Alla fine del 2015 Messina registrerà un più 27% di approdi per un totale di 371.000 passeggeri – si legge in una nota dell’Autorità portuale di Messina – Una stagione eccezionale anche per il porto di Milazzo, che chiude il 2015 con un incremento di navi del 250% (da 2 scali a 10) e di passeggeri del 71% e si appresta ad affrontare il prossimo anno con una crescita straordinaria di approdi di un ulteriore 60%.