sabato, 23 Novembre 2024

Studenti Master THEM diventano destination strategist Spagna

Sono 45 i giovani talenti nel Tourism, Hospitality & Event Management al lavoro per progettare 4 nuove idee e iniziative promo-commerciali per un nuovo approccio al destination marketing della destinazione Spagna. L’Ufficio Spagnolo del Turismo in Italia ((TURESPAÑA) scommette sulla formazione e affida ai giovani masterini del Master THEM della BeAcademy, unico patrocinato da MPI Italia dal 2016, l’innovazione di strategie e progetti per il piano d’azione 2022.

Turismo del Lusso, MICE, Turismo ed Eventi Sostenibili, Digital Marketing le quattro direttrici lungo le quali si snodano le progettualità che i 45 giovani masterini della BeAcademy, divisi in quattro team di lavoro, grazie al coordinamento scientifico di quattro rappresentanti del mondo accademico dell’Ateneo universitario di Catania, città d’origine dell’Academy. Si tratta di Rosario Faraci, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese al Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania, coordinatore del team di lavoro dedicato al turismo d’alta gamma; Marco Platania, professore e ricercatore di Economia Applicata al Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania, coordinatore del team di lavoro MICE; Salvatore Cannizzaro, professore Associato di Geografia al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, coordinatore del Team di lavoro sulla Sostenibilità; e Davide Bennato, professore associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, e coordinatore del Team di lavoro Digital.

Le quattro progettualità sviluppate saranno oggetto di una award competition nell’ambito del Destination Gala, evento autunnale che premierà il progetto più innovativo e lungimirante, valutato da una commissione di esperti della meeting & tourism industry ed esponenti della stampa di settore, in collaborazione con MPI Italia.

“La selezione degli argomenti dei 4 gruppi di lavoro del Master THEM – spiega Jorge Rubio Navarro, direttore dell’Ufficio del Turismo Spagnolo di Roma – è direttamente correlata al nostro obiettivo principale, cioè promuovere un turismo di qualità e responsabile con la destinazione. Inoltre dobbiamo continuare ad essere un riferimento internazionale nel turismo MICE. La Spagna è l’unico paese che ha 2 città Madrid e Barcellona nella top 5 della classifica ICCA, e negli ultimi anni si è consolidata come riferimento all’interno del “club” delle destinazioni di lusso in tutto il mondo. Ma tutto questo non sarebbe possibile senza il rispetto dell’ambiente e per questo è necessario tenere in considerazione tutti gli aspetti legati alla sostenibilità sia quando si organizza un evento che quando si gestisce una destinazione. La Spagna ha creato un Destination Network Smart Tourism proprio per poter canalizzare tutte le iniziative di digitalizzazione e sostenibilità nella progettazione e nello sviluppo di una destinazione turistica. Infine, se non comunichiamo ciò che facciamo e non mostriamo ciò che offrono le nostre destinazioni, tutto questo sforzo sarebbe inutile. In questo senso, il marketing digitale è il nostro principale alleato sia per il canale B2C che per il B2B. Non vediamo l’ora di vedere i risultati del lavoro di ricerca dei 4 team di Master THEM, poiché sicuramente ci aiuteranno a comprendere meglio la nostra situazione attuale e a sviluppare nuove iniziative che potrebbero sorgere nel prossimo anno. ”

“Siamo entusiasti del lavoro in corso e grati ai docenti dell’Ateneo di Catania che stanno dando grande valore aggiunto alla prima fase del Destination Gala project con la loro visione, metodo, esperienza e scientificità.”, commenta Benedetto Puglisi, direttore dell’Academy.

“Turespana è una best practice per attenzione verso la formazione di settore ed è stata la prima a sposare il nostro progetto diventando main partner del Master THEM 2021. Il progetto vincitore sarà uno, ma confidiamo nella eccellenza e valore di tutte le quattro progettualità che potranno quindi confluire nell’action plan promo-commerciale 2022 della Spagna e rendere i nostri masterini artefici di innovazione e creatività”, conclude Alessia Di Raimondo, direttore operativo BeAcademy e ideatrice del Destination Gala.

News Correlate