C’è anche la formazione di un gruppo di guide turistiche specializzate dei Siti Unesco del Sud Est Sicilia tra gli obiettivi del corso promosso nell’ambito del progetto Unesco finanziato dal Mibact e co-finanziato dalle Regione Siciliana, che sta riguardando i siti Unesco del Sud Est, “Le Città tardo barocche del Val di Noto”, “Siracusa e le Necropoli rupestri di Pantalica” e la “Villa romana del Casale di Piazza Armerina”. Il corso rientra nell’Azione 5 del progetto finalizzata alla valorizzazione e alla didattica, curata da Giada Cantamessa.
Il bando, pubblicato dal Comune di Noto, è rivolto alle guide abilitate secondo la normativa vigente. Il corso è a titolo gratuito. La richiesta di partecipazione dovrà essere preceduta obbligatoriamente dalla registrazione online.
Per venire incontro alle esigenze lavorative delle guide l’intero corso di formazione si svolgerà in due tempi a marzo e a novembre. Il corso si articolerà in 80 ore di didattica frontale e si svolgerà nella sede dell’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di via Leonardo Vigo a Catania. Previsto anche, nel mese di novembre, un corso di primo soccorso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation).
Le lezioni saranno tenute da esperti e prevedono, tra i temi che verranno trattati, “Lineamenti di archeologica (Siracusa e Necropoli rupestri di Pantalica)”, “Villa Romana del Casale di Piazza Armerina”, “Lineamenti di storia antica, medievale e moderna”, “I paesaggi culturali”, “Storia dell’arte, pittura e scultura Val di Noto e Siracusa”, “Storia dell’Architettura dal XIII al XX secolo Val di Noto e Siracusa”.