sabato, 27 Aprile 2024

Addio a Italo Mennella, ‘Magnifico’ simbolo del turismo taorminese

Si celebrano oggi, lunedi 20 febbraio, alle 12, nella cattedrale di Taormina, i funerali di Italo Mennella, imprenditore alberghiero che ha fatto la storia del turismo a Taormina. Storico presidente dell’Associazione Albergatori del comune siciliano ed ex assessore comunale al Turismo (dal 2008 al 2013), è stato anche presidente dell’EBRTS, Ente Bilaterale Regionale per il Turismo.

Numerosi i messaggi di cordoglio pervenuti. Per il presidente dell’associazione albergatori di Taormina, Gerardo Schuler: “Italo è stato un vero grande esempio per tutti. Un grande cuore, affettuoso, leale, onesto, innovativo; un leone che nelle sue battaglie ci credeva per missione, un maestro che quando tornavamo a casa ci portavamo sempre qualcosa su cui riflettere oltre ai compiti. A nome di tutti gli albergatori di Taormina esprimo il nostro sentito cordoglio e la nostra vicinanza a Rosi, Raffaela e Monica nell’immenso dolore che ha toccato i loro cuori”.

Anche Federalberghi Riviera Ionica Messina ricorda l’albergatore originario di Ischia: “un amico di grande generosità, un collega ed un uomo che ha fatto la storia del Turismo della riviera taorminese, che ha dedicato con passione e spirito indomito il suo tempo al nostro settore in momenti spesso difficili. Noi tutti ti abbracciamo, Federalberghi Riviera Jonica Messina, con il direttivo e tutti gli associati si stringono con affetto alla Sua famiglia ed a tutte le persone che gli hanno voluto bene. Ciao Italo”.

Cordoglio anche dal sindaco Mario Bolognari, primo cittadino della Perla Ionica: “A nome mio personale e dell’intera amministrazione della cittadinanza che rappresento esprimo sentimenti di cordoglio per la perdita di Italo Mennella, amico, imprenditore di successo, amministratore del comune, presidente per lunghi anni dell’associazione taorminese albergatori. L’ho conosciuto tanti anni fa quando arrivò in Sicilia, distinguendosi subito per vivacità di idee e dinamicità di azione. Un uomo intelligente e preparato che molte innovazioni ha introdotto nel turismo di Taormina e della Sicilia. Le sue iniziali esperienze sindacali – continua il sindaco – lo spingevano al massimo rispetto per i lavoratori del settore, anche nella sua qualità di componente dell’ente bilaterale. L’ultima sua battaglia è stata contro l’esternalizzazione dei servizi alberghieri affidati a cooperative. Se ne va – conclude Bolognari – un prezioso punto di riferimento della comunità”.

“Gentiluomo ed imprenditore di rango – ribadisce Toti Piscopo, esprimendo le più sentite condoglianze alla famiglia, anche da parte della redazione di Travelnostop.com – valori questi che gli furono riconosciuti nell’ambito di Travelexpo che, nell’edizione del 2020, gli valse l’assegnazione del riconoscimento di “Magnifico del turismo siciliano” con la motivazione ‘Storico albergatore di Taormina, cortese e determinato con il suo carisma e professionalità è stato di esempio per più di una generazione di manager alberghieri e non solo riuscendo ad essere sempre propositivo nella interlocuzione con il sistema turistico pubblico‘.

News Correlate