giovedì, 28 Marzo 2024

Autostrada Ragusa-Catania, i tempi slittano ancora

Niente da fare per la Ragusa-Catania. All’Anas non è pervenuta alcuna offerta da parte delle imprese per partecipare al nuovo appalto, il cui bando è scaduto il 16 settembre. Non si tratta però di una “gara andata deserta” visto che sono state le stesse imprese a chiedere ad Anas una proroga di una decina di giorni, per poter completare la documentazione necessaria a partecipare.

Dunque, la nuova scadenza fissata è il 28 settembre. Ma questa sarà sicurmente l’ultima proroga visto che la gara deve essere aggiudicata entro il 31 dicembre e iniziare i lavori, altrimenti scadono i termini previsti dal Cipe”. Ovvero, potrebbero essere revocati i finanziamenti. Ma il termine del 31 dicembre potrebbe anche essere prorogato da parte del governo nazionale. Dunque, mancano poco più di 3 mesi per cominciare ad assegnare gli appalti e aprire i 4 cantieri.

I nuovi bandi per la gara d’appalto dei quattro lotti erano stati pubblicati lo scorso 10 agosto, appunto con scadenza di presentazione delle offerte al 16 settembre, per un investimento complessivo di 1 miliardo e 116 milioni di euro, cofinanziati da Stato e Regione, e con un progetto rivisto alla luce dei recenti rincari del costo delle materie prime, dovuti alla crisi internazionale, ricorda il sito Focus Sicilia.ù

“Sono 30 anni – ha scritto intanto sui social il governatore siciliano uscente Nello Musumeci – che si parla dell’autostrada Ragusa-Catania, 30 anni di promesse mai mantenute. Lo scorso anno da Presidente della Regione, ho chiesto al governo centrale di essere nominato commissario per realizzare questa strada. La richiesta è stata accolta, con l’Anas abbiamo concordato la definizione del progetto, la spesa è divisa tra Stato e Regione. Ebbene, posso comunicare con legittimo orgoglio che in un anno abbiamo fatto tutto quello che non si era fatto in tanti anni. È stato già pubblicato il bando con la revisione dei prezzi e giorno 28 settembre scade il termine per consentire alle imprese di partecipare alla realizzazione di questa importante infrastruttura, che si svilupperà per circa 90 km, costerà circa un miliardo e consentirà ad una delle aree più feconde dal punto di vista imprenditoriale, quale è appunto quella del ragusano, di essere facilmente e agevolmente collegata, con lo snodo di Catania e quindi di Messina, consentendo agli automobilisti di potersi muovere in obiettive condizioni di sicurezza”.

News Correlate