giovedì, 18 Aprile 2024

Boom prenotazioni per settimana santa in Sicilia

“Il nostro stand sembra sia il più visitato alla Bit di Milano, siamo felici perché anche i numeri sono dalla nostra parte. Per la Settimana Santa, la Sicilia risulta la regione più prenotata”. Lo ha detto il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, a margine della presentazione della prima edizione del Festival del Mare e del Gusto, prima manifestazione a carattere regionale di promozione dell’identità storico-culturale di quattro FLAG siciliani attraverso le tradizioni culinarie a base di pescato locale, che è stata presentata ieri mattina alla Bit di Milano. Si tratta di un circuito di eventi gastronomici, culturali, teatrali e spettacoli che avranno come riferimento il mare, realizzati con lo scopo di integrare il patrimonio culturale e artistico dei quattro territori siciliani – comprendenti ben 36 comuni – e promuovere il turismo azzurro e i sistemi di pesca artigianali delle marinerie locali.

Secondo il presidente Musumeci, “di turismo si può lavorare 12 mesi l’anno. Lavoriamo offrendo anche nuovi segmenti a cominciare proprio dall’enogastronomia che è uno dei comparti trainanti del settore turismo”. Grande apprezzamento da parte del presidente Musumeci sul Festival Del Mare e del Gusto. “Si tratta – ha aggiunto – di un evento che interessa tutti i versanti del nostro territorio. Ingloba itinerari spesso tenuti fuori dalle tradizionali guide, quindi un apprezzamento agli organizzatori di questo festival con ottimo pesce, ottimi prodotti e tradizione incontaminata. Tutte cose che sa offrire la nostra splendida terra”.

Secondo l’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina: “con questo Festival sono in primo piano i sapori buoni della Sicilia e il mare che rappresenta certamente uno standard efficace di promozione della nostra bellissima regione. Grazie a questa manifestazione si potrà vivere una Sicilia diversa e sicuramente buona”.

Il Festival – che durerà da aprile ad ottobre – è realizzato dal Dipartimento della Pesca Mediterranea dell’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana attraverso i FLAG Il Sole e l’Azzurro – FLAG Golfo di Termini Imerese – FLAG dei Due Mari – FLAG Riviera Jonica Etnea del progetto I.M.A.G.O. (Itinerari Mare, Arte, Gusto, Ospitalità) Siciliae PO FEAMP 2014-2020 – Misura 4.64 Attività di Cooperazione.

News Correlate