giovedì, 28 Marzo 2024

Buone vacanze: Travelnostop torna il 24 agosto

La calda estate del turismo siciliano è resa più calda dalle ottimistiche dichiarazioni inerenti arrivi e presenze in Sicilia che, al di la di facili entusiasmi o analisi di comodo, indicano chiaramente un’inversione di tendenza e il fatto che la Sicilia ritorna ad essere nella pole position delle destinazioni più attrattive. Non c’è da stupirsi, dunque, se molti amministratori locali riscoprono il turismo come settore produttivo.

Non possiamo che esserne lieti, avendo cercato nell’ultimo decennio di essere paladini, testimoni e protagonisti di un riposizionamento e rilancio turistico della Sicilia.

Rispetto a ieri sembra esserci più ottimismo, più volontà, più convinzione, nonostante siano tantissimi i problemi irrisolti. Insomma, per il turismo siciliano sembra non essere più notte fonda, ma ci vuole ancora tanto per vedere l’alba. Un nuovo impegno, una nuova progettualità, una nuova cultura d’impresa e il coraggio di fare delle scelte.

Dal vicino Egitto arriva una grande lezione di capacità e volontà con il raddoppio del Canale di Suez, mentre in Sicilia il Partito Democratico annuncia per settembre gli Stati Generali sul turismo. Ben vengano, sarà un momento di confronto utile, speriamo anche di sintesi e condivisione totale, affinché dal giorno dopo si cominci a correre per mettere a profitto questo momento favorevole.

C’è ancora tanto, forse troppo, da fare e il fare è nemico del dire. Con questo augurio, che rivolge a tutti i lettori, inserzionisti e collaboratori,  Travelnostop si congeda per la consueta breve pausa ferragostana e dà appuntamento a tutti a lunedì 24 agosto. Buone vacanze!

News Correlate