Convegno, seminario formativo e workshop B2B a Caltagirone nell’ambito del progetto d’eccellenza “Territori del vino e del gusto. In viaggio alla scoperta del genius loci” che nasce dalla collaborazione tra assessorato regionale al Turismo e Mibact. Il progetto intende promuovere turisticamente il territorio siciliano, soprattutto quello meno battuto dai tradizionali circuiti turistici, valorizzando i prodotti tipici locali legati al mondo del vino e della gastronomia, e si basa principalmente sulla creazione di un circuito di feste e sagre incentrate sull’offerta enogastronomica del territorio. L’assessorato provvede a caratterizzare le manifestazioni comprese nel circuito ed a renderle identificabili come parte del progetto facendo animare da Slow Food – con i “Laboratori del gusto” – uno spazio apposito messo a disposizione dalle amministrazioni comunali. Caltagirone è una delle località siciliane scelte per sviluppare alcune delle più importanti linee d’intervento del progetto.
In questo contesto, venerdì 15 settembre la cittadina ospiterà, nella Sala di rappresentanza del Comune, un convegno incentrato sulle strategie di marketing e comunicazione che contribuiscono a fare dell’enogastronomia un “prodotto turistico” a tutti gli effetti.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, sempre nella Sala di rappresentanza del Comune calatino, si terrà una tavola rotonda che, partendo dalle finalità del progetto “Territori del vino e del gusto. In viaggio alla scoperta del genius loci”, toccherà i temi della tipicità, dell’identità territoriale e del rapporto tra comunità locale e mercato turistico.
Sabato 16 settembre, sempre nella stessa sede, il Centro Studi Turistici di Firenze curerà una giornata di formazione dedicata in primo luogo agli operatori turistici siciliani (agenti di viaggio, operatori della ricettività etc.) e poi a chi, svolgendo un ruolo cruciale legato all’accoglienza (pro-loco, amministrazioni locali), intende contribuire a migliorare con competenza l’attratività del proprio territorio sfruttando le potenzialità del patrimonio enogastronomico.
Domenica 17 settembre la città calatina si animerà con i “Laboratori del gusto” di Slow Food e con il Treno Storico della Fondazione FS.
Venerdì 22 settembre alle 13.30, infine, all’Hotel NH Villa San Mauro si terrà un workshop tra operatori dell’offerta turistica siciliana e un gruppo di buyer europei specializzati nel segmento enogastronomico, selezionati e accompagnati dall’Enit nell’ambito di un educational che farà loro conoscere alcune delle più belle realtà enogastronomiche dell’isola. Sarà l’occasione per le imprese turistiche siciliane per rafforzare il loro business commerciale.
Per partecipare agli eventi in programma inviare una mail a [email protected].
Per leggere il programma: TerritoriVino&Gusto_programma Caltagirone