Catania sede del concorso di guida turistica


E’ Catania la sede scelta in Sicilia per le prove d’esame del concorso nazionale di guida turistica che dovrebbe svolgersi a metà settembre. La città etnea è stata designate per ospitare gli esami insieme ad altre sei città: Milano, Torino, Roma, Chieti, Catania e Cagliari.

Intanto il ministero del turismo ha pubblicato il decreto ministeriale prot. n. 0192664/25 del 20 giugno 2025 con cui ufficializza la nomina della commissione esaminatrice che risulta così composta:

Presidente: Luigi Malnati
Presidenti supplenti: Stefano De Caro, Valentino Nizzo
Componenti: Antonia Rallo, Carmen Bizzarri, Dario Nappo, Marco Izzolino, Francesco Torchia
Componenti supplenti: Paola Santoro, Daniela La Foresta, Eleonora Capannolo, Germano Boffi, Giuseppe Liccardo

L’esame si articola in tre prove: scritta, orale e tecnico-pratica. Ogni prova assegna un punteggio massimo di 40 punti, e il superamento richiede un punteggio minimo di 25 punti.

La prova scritta consiste in un test a risposta multipla di 80 quesiti, da completare in 90 minuti. La prova si svolge esclusivamente online, tramite piattaforme digitali, e il punteggio è calcolato come segue: +0,50 punti per ogni risposta esatta, 0 punti per le risposte mancate e -0,25 punti per le risposte errate.
Alla prova orale, a cui sono ammessi solo i candidati che hanno superato la prova scritta, verrà valutata la capacità di comunicazione, la conoscenza delle materie oggetto della prova scritta e la conoscenza di almeno una lingua straniera a livello B2. Sono esonerati dalla verifica linguistica i candidati che hanno conseguito un diploma o titolo di studio superiore in una lingua straniera.
La prova tecnico-pratica consiste nella simulazione di una visita guidata in lingua italiana e nella lingua straniera scelta.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social