giovedì, 26 Dicembre 2024

Catania tra le prime 10 città tecnologiche italiane

L’1% delle offerte di lavoro in Italia per profili IT&Technology viene da Catania, che è una delle 10 Tech Cities italiane insieme a Milano, Torino, Bologna, Roma, Verona, Bari, Udine, Padova e Napoli, vale a dire le città dove in totale si concentra il 46% delle offerte di lavoro del settore IT. Nel capoluogo siciliano in base alla professione la RAL media per un profilo di middle seniority va dai 65mila euro di una/un Chief Technology Officer (CTO)­ ai 30mila euro di un Full Stack Developer e di un Data Scientist / Architect, con una media per tutte le specializzazioni di 39.100 euro annui lordi. È quanto emerge dalla quinta edizione di Tech Cities, lo studio promosso da Experis, brand di ManpowerGroup e provider IT di soluzioni applicative, consulenza, resourcing e formazione, sui profili tecnologici più richiesti nelle principali città e province italiane.

Secondo il report, a Catania i profili più richiesti sono Java Developer, Full-stack developer ed E-commerce Manager. La città si scosta leggermente dunque dalle altre Tech Cities del sud, Bari e Napoli, dove nella top3 dei profili più ricercati ritroviamo Java Developer, E-commerce Manager e Sap Manager.

Andando ad analizzare i singoli profili ricercati a Catania, la figura della/del CTO registra il compenso più elevato, con una media che arriva a 65mila euro. Sul podio delle RAL IT più alte nella città siciliana anche le/i Security Researcher con 45.000 euro, e SOC Manager con 43.000 euro. I professionisti e le professioniste con la retribuzione più bassa tra i profili middle seniority esaminati sono E-Commerce Manager, Java Developer, Embedded System Engineer e QA Tester con 35.000 euro, e Full Stack Developer e Data Scientist / Architect con 30.000 euro.

 

News Correlate