venerdì, 8 Novembre 2024

Contratti di sviluppo, risposte entro 6 mesi dal ministero

Ieri la presentazione a Palermo del nuovo strumento che stanzia 400 mln per le aziende

Si è svolta ieri pomeriggio, presso la Camera di Commercio di Palermo, la presentazione dei Contratti di Sviluppo, il nuovo strumento di incentivazione messo a punto dal ministero dello Sviluppo Economico e cofinanziato, in parte, dal PON Ricerca e Competitività 2007 – 2013. L'incontro fa parte di una serie di quattro eventi promossi nelle regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Sicilia, Calabria e Puglia) dallo stesso ministero.
Durante l'incontro è stata distribuita la Guida ai Contratti di Sviluppo, volume realizzato da Promuovi Italia.
I Contratti di Sviluppo hanno lo scopo di stimolare gli investimenti produttivi delle aziende italiane e attrarre investimenti dall'estero e interessano i settori industriale, turistico, commerciale e della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
"Con i Contratti di Sviluppo miriamo a superare i limiti attribuiti a precedenti strumenti – ha spiegato Vincenzo Donato, direttore generale della Direzione per l'Incentivazione delle Attività Imprenditoriali del ministero dello Sviluppo Economico – primo fra tutti la lentezza della burocrazia. Ci siamo impegnati a dare una risposta alle richieste da parte delle aziende entro sei mesi, anche grazie alla triangolazione fra i tre enti interessati: il MiSE, Invitalia, che dei Contratti è l'Ente Gestore, e le amministrazioni regionali".
Il finanziamento ad oggi disponibile ammonta a 400 milioni di euro. Tutte le informazioni, i dettagli e i requisiti si possono trovare sui siti riportati di seguito.

News Correlate