giovedì, 25 Aprile 2024

Convegno Assoturismo, Sicilia deve importare più turisti

o ha detto Roberto Bertola, responsabile di Territorio per la Sicilia di UniCredit

"Ritengo che la ricetta per la crescita della Sicilia sia quella di esportare più merci e importare più turisti". Lo ha detto Roberto Bertola, responsabile di Territorio per la Sicilia di UniCredit, intervenendo al convegno di oggi organizzato da Confesercenti Assoturismo e svoltosi nella sede di UniCredit a Palermo sul tema "Le PMI un'opportunità per lo sviluppo".
"Nonostante gli incrementi degli ultimi anni – ha sottolineato Bertola – i flussi turistici verso la Sicilia risultano ancora decisamente inferiori rispetto a quelli registrati da altre regioni italiane come Veneto, Trentino, Emilia Romagna e Toscana. Le presenze turistiche in Sicilia risultano appena il 3,7% del totale nazionale. Si tratta inoltre di un turismo di breve durata (3,3 giorni contro una media nazionale di 4 giorni) e ancora prevalentemente concentrata nella stagione estiva. È per questo motivo che UniCredit guarda con molto favore a quelle iniziative che favoriscono l'afflusso di turisti nell'Isola e in particolar a quelle che contribuiscono a destagionalizzare i flussi. In particolare, negli ultimi dodici mesi il trend dei nostri affidamenti verso il settore alberghiero ha visto un incremento del 15% nelle operazioni di breve termine. Ma per fare decollare il settore turistico in Sicilia occorre una vera e propria azione di marketing, sviluppando anche sinergie fra tutti gli attori coinvolti e creando una rete territoriale amica del turista".
Bertola si è quindi soffermato sull'impegno di Unicredit per sostenere il turismo congressuale con la realizzazione del Sicilia Convention Bureau, attivo ormai da un anno e mezzo.

News Correlate