domenica, 17 Novembre 2024

Dal Brasile e del Nord Europa trade e press alla scoperta di borghi e siti Unesco

Proseguono gli educational organizzati dall’assessorato regionale al Turismo rivolti ai tour operator ed alla stampa estera di settore, dei paesi europei ed extraeuropei in cui maggiori sono le potenzialità di incoming verso la Sicilia.

Da ieri e fino al 27 giugno, nove operatori turistici e tre giornalisti brasiliani visiteranno alcune delle principali destinazioni turistiche della Sicilia. Il mercato brasiliano, infatti, è in fortissima espansione e l’attenzione verso la Sicilia è molto alta non solo per la numerosissima presenza di brasiliani che hanno origini italiane (il cosiddetto turismo delle radici) ma anche per la richiesta sempre più crescente del segmento luxury che può permettersi di viaggiare alla ricerca dello shopping e del soggiorno di lusso e della  ristorazione di altissima qualità. Tra le tappe previste, la visita della Cappella Palatina di Palermo e il Duomo di Monreale, le Saline di Marsala e la città di Erice, Sciacca e la Valle dei Templi di Agrigento, Ibla ed Ortigia, i monumenti del barocco di Noto.

Arriveranno invece domani, mercoledì 24 giugno, altri 14 operatori turistici provenienti da Germania, Belgio, Danimarca, Svezia, Russia, Austria, Inghilterra da Irlanda, che, sino al 28 giugno, parteciperanno all’educational dedicato, in modo particolare, a promuovere anche i Borghi di Sicilia e il turismo relazionale. La visita degli operatori prevede tappe presso Geraci, Ganci, San Marco D’Alunzio, Longi, San Piero Patti, Montalbano Elicona, Castemola e Castiglione di Sicilia e Taormina.      

“Per noi è strategico – sottolinea l’assessore Cleo Li Calzi – investire in iniziative che si traducano concretamente in accordi operativi tra i tour operator siciliani e quelli che, di volta in volta, ospitiamo negli educational. Per questo prestiamo molta attenzione nel rivolgerci ai paesi in cui, grazie ai collegamenti aerei diretti o per i segmenti turistici in cui siamo in grado di offrire delle eccellenze che possono di incontrare la domanda di quei mercati.

Questi due educational avranno, in occasione dei workshop “Turismo delle radici: l’offerta turistica siciliana ai tour operator brasiliani” e “Le proposte dei Borghi di Sicilia”, che si svolgeranno a Expo Milano presso il padiglione italiano, il 28 e  29 giugno, un momento di verifica e operatività su quanto gli ospiti sudamericani avranno avuto modo di conoscere e sperimentare in Sicilia in questi giorni”.

News Correlate