venerdì, 19 Aprile 2024

Guide/2, a Caltanissetta mancano, ma soluzione è più vicina

In arrivo decreto regionale che abolisce vincoli territoriali

Sembra avviarsi a soluzione l'annoso problema della mancanza di guide turistiche qualificate nel territorio della Provincia di Caltanissetta. Nei mesi scorsi l'assessore provinciale al turismo Fabiano Lomonaco aveva indirizzato al suo omologo regionale una nota con la quale rilevava la mancanza di guide turistiche con abilitazione per la provincia di Caltanissetta, e rilevando le perduranti anomalie nel sistema turistico siciliano. Adesso però è in corso di pubblicazione il decreto dell'assessore regionale che consentirà la libera attività di guida turistica senza vincoli territoriali.
Soddisfatto, dunque, il presidente della Provincia di Caltanissetta, Giuseppe Federico. "Finalmente potremo avere l'opportunità di promuovere il territorio con un servizio al turista che per ogni luogo appare assolutamente normale, ma che per la nostra provincia – la sola in Sicilia – rimaneva un miraggio. I turisti, così, potranno ancor meglio apprezzare le nostre bellezze monumentali potendo finalmente fruire dell'apporto di guide qualificate".
A sua volta, Lomonaco sottolinea che "in sede di costituzione dell'istituendo Distretto turistico delle Miniere è emersa impellente l'esigenza di trovare una soluzione al problema della mancanza di guide turistiche professionali nel nostro territorio. Ci saranno, così, opportunità di lavoro per i giovani laureati". 
La recente pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Codice del Turismo potrebbe però rimettere in discussione tutta la materia.

News Correlate