mercoledì, 24 Aprile 2024

Hotel di Taormina offlimits nei giorni del G7. Mennella: tutto riservato agli addetti ai lavori

Taormina sarà offlimits ai turisti nelle giornate del G7. Tutte le strutture ricettive, infatti, saranno riservate agli addetti ai lavori.

“È un’indicazione che ci è già stata espressamente data da Roma. Non posso dare al momento ulteriori dettagli, ma questa misura specifica la confermo e noi lo abbiamo già comunicato ai colleghi albergatori”, ha detto Italo Mennella, presidente dell’Associazione Albergatori di Taormina.
la cittadine , dunque, consentirà il transito nella zona rossa ai soli residenti nella 2 giorni del G7, il 26 e 27 maggio.

È probabile, inoltre, che tali misure di sicurezza possano essere attuate anche a qualche giorno prima dell’inizio dei lavori del vertice internazionali.

“Possiamo soltanto dire – ha aggiunto Mennella – che nei giorni del G7 le strutture ricettive presenti nel territorio di Taormina, di qualsiasi tipologia, non potranno accogliere turisti. La nostra Associazione ha informato tutti i colleghi circa questa misura da adottare, per evitare che vengano quindi prese delle prenotazioni che andrebbero poi disdette. Le camere verranno interamente messe a disposizione del G7, quindi delle 35 delegazioni e di tutti gli addetti ai lavori ed accreditati per l’evento, tenendo anche conto che ci saranno sia le presenze istituzionali che quelle della stampa. L’aspetto da evidenziare è che in quelle ore non ci sarà possibilità di far prenotare i turisti e analoga destinazione esclusiva delle strutture per il G7 riguarderà i Comuni più vicini”.

Coinvolti, dunque, anche il Comuni di Giardini, Letojanni, S.Alessio Siculo e altri centri abitati sino alla zona dell’etneo.

“Siamo in costante contatto col ministro plenipotenziario, Alessandro Modiano, e con il Ministero degli Affari Esteri e stiamo cercando di recepire ed attuare con la massima precisione le indicazioni che arrivano da Roma per predisporre al meglio l’ospitalità del G7 – ha concluso Mennella – Proprio in questi giorni Polizia di Stato, Carabinieri di Taormina e Guardia di Finanza stanno portando avanti il censimento straordinario delle abitazioni e delle attività economiche avviato nelle scorse settimane”.

 

News Correlate