venerdì, 22 Novembre 2024

Interrogazione a Passera su operazione Wind Jet-Alitalia

Il senatore Oliva teme rincari delle tariffe aeree e chiede lumi sul futuro dei lavoratori

Pone l'accento soprattutto sulle tariffe dei biglietti aerei da/per la Sicilia l'interrogazione parlamentare dal senatore Vincenzo Oliva, esponente del Gruppo Misto, sull'acquisizione di Wind Jet e Blue Panorama da parte di Alitalia presentata al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Corrado Passera.
Oliva chiede infatti "di conoscere l'opinione del ministro in indirizzo in merito all'operazione e se non ritenga che la stessa possa portare ad un incremento delle tariffe per le tratte dalla Sicilia al resto d'Italia e se siano allo studio eventuali provvedimenti che garantiscano comunque una maggiore concorrenza e una riduzione delle tariffe aeree".
Oliva parte dal presupposto che "la natura di operatore low cost di Wind Jet ha agevolato in maniera significativa milioni di passeggeri che risiedono in una regione che soffre di un evidente gap infrastrutturale soprattutto sul piano dei trasporti". Per questo "l'operazione che coinvolge Alitalia, qualora approvata dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato, rappresenterebbe una forma di concentrazione ed andrebbe in direzione opposta agli obiettivi che il governo sta perseguendo". Inoltre il senatore auspica che vengano rese al più presto informazioni anche "sul futuro dei lavoratori di Wind Jet e più in particolare allo stato attuale non si hanno notizie circa eventuali tagli o accorpamenti del personale".

News Correlate