giovedì, 2 Maggio 2024

La Sicilia prova a conquistare il turista dagli occhi a mandorla

Dopo Palermo e Agrigento, la delegazione cinese in questi giorni in Sicilia per una missione di incoming, oggi sarà a Siracusa e domani a Taormina.

I rappresentanti del CPAFFC (The Chinese People’s Association for Friendship with Foreign Countries) incontreranno domani, sabato 5 marzo, gli operatori turistici della provincia di Messina. Il programma, curato dalle cinque associazioni albergatori della provincia aderenti a Federalberghi, prevede un primo incontro istituzionale, alla presenza dei sindaci del comprensorio, alle 11 a Palazzo Duchi di Santo Stefano. Nel pomeriggio, alle 15.30 all’hotel Excelsior, gli operatori turistici interessati a migliorare il proprio skill nell’approccio al mercato cinese, potranno partecipare ad una vera e propria sessione formativa.

I presidenti delle associazioni albergatori aderenti a Federalberghi – Giovanni Russotti (Giardini Naxos), Italo Mennella Traina (Taormina), Christian Del Bono (Isole Eolie), Pierpaolo Biondi (Letojanni e Val D’Agrò) e Giuseppe Minniti Traina (Messina) – non nascondono la propria soddisfazione per quella che rappresenta la prima iniziativa comune avviata a seguito della sottoscrizione, in febbraio, di un importante accordo di collaborazione che punta ad incrementare le sinergie nell’ambito di quello che rappresenta il comprensorio con la maggiore capacità turistico-ricettiva della Sicilia.

Intanto, ad Agrigento, ieri visita nella Valle dei Templi per una verifica dell’idoneità della ricettività dal punto di vista del gradimento del turista asiatico. In particolare, sono stati mostrati pieghevoli in lingua cinese, il portale del Parco nella versione cinese www.parcovalledeitempli.cn e state fornite informazioni utili sulla certificazione d’eccellenza della Valle dei Templi.

“La presenza di una delegazione cinese – ha commentato il sindaco Lillo Firetto – ci è servita per gettare un ponte con la Cina, oltreché con l’Oriente più in generale, su temi che riguardano lo sviluppo di nuove relazioni e soprattutto per dar corso a flussi di incremento turistico, che costituiscono per noi una variabile strategica. Abbiamo invitato la delegazione a farsi latrice di un invito formale al Governo cinese per avere sin dalla prossima Sagra del Mandorlo in Fiore un gruppo folkloristico della Repubblica popolare cinese”.

Il tour siciliano è organizzato dal C.I.F.A., la Confederazione Italiana delle Federazioni Autonome, insieme ad EAP Fedarcom Regione Sicilia.

 

News Correlate