Ancora un lutto nel settore del turismo. Lunedì ha cessato di vivere in un ospedale romano dov’era ricoverato per una grave malattia, Massimo Polimeni, un “siciliano doc” come lo ha ricordato l’amico di sempre, Filiberto Manno della Kenobi. Professionalmente formatosi come giornalista a Teletna, ha poi collaborato con il Giornale del Sud di Pippo Fava e poi a Telecolor per poi approdare ad Alitalia.
Dal capoluogo etneo alle grandi capitali mondiali, Seul, Tokio, New York, nella qualità di direttore marketing della compagnia di bandiera negli anni di maggiore efficienza in cui il management era guidato da Gianni Bastianelli e Alitalia volava nel mondo. La sua competenza maturata nel trasporto aereo lo portò a ricoprire il ruolo di direttore commerciale in Meridiana negli anni di maggiore espansione della compagnia dell’Aga Khan fino alla fusione con Air Italy.
Compagnia che non lasciò per sua scelta, come ricorda Andrea Pietrobelli che ne sottolinea il garbo e la signorilità oltre che la grande umanità, evocata da Pippo Sindoni che, da capo scalo di Meridiana lo affiancò all’ufficio commerciale di Catania.
Ma l’evoluzione del trasporto aereo e il richiamo della sua terra lo stimolarono ad accogliere l’invito della nascente Wind Jet, il vettore aereo catanese per il quale mise a disposizione le sue grandi capacità manageriali che contribuirono alla crescita e al consolidamento della compagnia. “Un momento magico” lo ricorda Valeria Bauso che, sin dal suo primo impiego, lo ha avuto come mentore prima a Meridiana e poi a Wind Jet.
Esaurita questa esperienza il vulcanico Massimo Polimeni non è rimasto con le mani in mano ma ha ripreso la penna per debuttare come scrittore di libri che gli valsero successo di pubblico e di critica. Tra questi il riconoscimento di “uomo siciliano dell’anno” nel 2019.
Alla moglie Dora, ai figli Gaia ed Andrea e ai 5 nipoti le più sentite condoglianze del nostro quotidiano e a Massimo un affettuoso saluto per il suo ultimo volo. Il funerale si svolgerà sabato 24 aprile alle ore 14 presso la Chiesa di San Marco a Catania.