venerdì, 19 Aprile 2024

Maltempo, salta Carnevale Acireale e Sagra Mandorlo

Incidenti anche a Piano Battaglia: strade ghiacciate e ressa di gitanti rimasti bloccati nelle auto

Di certo non sarà stata la nevicata che ha colpito il centro-nord negli ultimi giorni, fatto sta che anche in Sicilia il maltempo ha provocato danni. A causa della pioggia a dirotto la Fondazione del Carnevale di Acireale ha deciso la "definitiva sospensione della sfilata dei carri allegorico-grotteschi" di domenica 5 febbraio. La sfilata è stata posticipata a sabato 11 febbraio a partire dalle 16, giorno in cui il programma non prevedeva alcuna sfilata allegorica lungo il circuito barocco.
Ad Agrigento il maltempo ha provocato lo stop del concerto dei gruppi folk nella Valle dei Templi nell'ambito della Sagra del Mandorlo in Fiore.
Disagi anche a Piano Battaglia. La domenica sulla neve si è trasformata in incubo per centinaia di persone intrappolate nelle auto in coda a causa di incidenti dovuti alle strade ghiacciate e ad auto e bus che si sono avventurati sulle Madonie senza le catene a bordo. Con le nevicate delle ultime ore a Piano Battaglia la neve ha raggiunto il metro d'altezza e il termometro è sceso sino a far registrare meno 6 gradi. E così l'unica stazione sciistica della Sicilia occidentale è stata presa d'assalto: ben cinquemila le presenze registrate e 70 i pullman censiti che hanno raggiunto il pianoro.
E non sono mancati gli incidenti. Due ragazze palermitane sono state travolte da uno slittino. La prima ha riportato una sospetta frattura al braccio e la seconda una sospetta lesione del rachide cervicale. Sull'Etna le cattive condizioni meteo hanno ridotto la presenza di pubblico alle quote più alte, soprattutto nel versante di Nicolosi.

News Correlate