Maltempo: treni sospesi, borghi evacuati e siti archeologici chiusi


Dopo l’avviso meteo della Protezione civile regionale, che prevede allerta rossa e arancione su gran parte della regione per la giornata di oggi, martedì 20 gennaio, la circolazione ferroviaria è sospesa sulla linea Siracusa-Caltanissetta e sulla Catania-Caltagirone. Previste modifiche all’offerta ferroviaria sulla Messina-Catania-Siracusa, sulla Catania-Palermo e sulla Piraineto-Trapani.

Gran parte dei sindaci dei 391 Comuni siciliani ha firmato ordinanze che prevedono, oltre alla chiusura delle scuole, anche quella di ville, parchi, impianti sportivi, siti archeologici. Gli amministratori suggeriscono alla popolazione di non fare spostamenti se non necessari.

Evacuato il borgo marinaro di Marzamemi, a Pachino, nel siracusano. La decisione è stata presa per le mareggiate lungo la zona costiera che potrebbero raggiungere le abitazioni. Personale della protezione civile si è recato nel borgo per avvertire i residenti con il megafono. Il Comune ha attivato strutture di accoglienza per le famiglie che lasciano le case.

Ad Acireale il sindaco ha disposto l’allontanamento di 95 residenti nelle frazioni costiere di Capo Mulini e Santa Maria La Scala mentre a Riposto sono state evacuate 3 persone da abitazioni in aree costiere.

Inoltre, il direttore del Parco archeologico di Catania e della Valle dell’Aci, Giuseppe D’Urso, ha disposto anche per oggi la chiusura di tutti i siti e dei musei di pertinenza dell’ente. Nel dettaglio: a Catania saranno chiusi il Teatro Antico di Via Vittorio Emanuele, la Chiesa di San Francesco Borgia e le Terme della Rotonda e dell’Indirizzo; a Centuripe il Museo archeologico; nel territorio di Mineo, chiusa l’area archeologica di Palikè; chiusi ancora: ad Adrano il Museo regionale Saro Franco e l’area della mura Dionigiane; a Caltagirone il Museo della Ceramica con l’allestimento temporaneo al primo piano di Palazzo Libertini.

Sulla fascia jonica i gestori degli stabilimenti balneari hanno creato barriere con la sabbia delle spiagge per proteggere le strutture. A Taormina è stato vietato al traffico il lungomare di Mazzeo, negozi chiusi a Giardini Naxos. Molte strade costiere già da questa sera saranno chiuse al traffico.

Cancellata la seduta dell’Assemblea regionale siciliana prevista per domani e rinviata a mercoledì.

A seguito di segnalazioni di diversi Comuni costieri l’assessore regionale al Territorio e ambiente, Giusi Savarino, ha disposto un iter veloce e semplificato per le autorizzazioni all’esecuzione di opere a tutela di spiagge e coste siciliane messe a rischio dagli effetti delle mareggiate. “È fondamentale mettere in atto tutte le azioni necessarie per salvaguardare le coste e le infrastrutture e in tal senso la Regione è al fianco di amministrazioni locali e imprenditori del settore balneare”, dice l’assessore.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social