mercoledì, 24 Aprile 2024

Michela Stancheris: bicchiere semipieno per il turismo di casa nostra

Ancora un momento di instabilità politica per la Sicilia, in cui il governo Crocetta è alle prese con un nuovo rimpasto. In attesa che di definisca la nuova squadra di governo, abbiamo fatto il punto della situazione con gli assessori al Turismo Michela Stancheris e ai Trasporti Nico Torrisi. 

“In questo momento di crisi politica – ha sottolineato Michela Stancheris – è necessario cogliere l’importanza della continuità e della stabilità, fattori imprescindibili per poter investire e programmare e per poi poter beneficiare dei risultati attesi. Un perenne e continuo mutamento degli interlocutori, dei centri decisionali, del personale che materialmente segue i progetti non è produttivo. Il mercato, gli investitori e anche le controparti istituzionali vogliono stabilità. In un anno e mezzo di lavoro abbiamo aumentato la dotazione dell’assessorato regionale al Turismo di oltre 10 milioni, sfruttando al massimo tutte le linee di finanziamento nazionali ed europee. I risultati iniziano ad arrivare, ma il meglio deve ancora venire. Che però fossimo sulla giusta strada lo dimostrano i risultati”.

In effetti, da quando si è insediata all’assessorato di via Notarbartolo, il 3 aprile 2013, Michela Stancheris ha lavorato sodo per provare a rilanciare il turismo siciliano. Da ricordare i notevoli passi avanti fatti sui tema dei Distretti turistici e il concorso per le guide turistiche, atteso da anni. Con il suo Dipartimento ha anche avviato il percorso di redazione del Piano Strategico e del Programma triennale che dovrebbe vedere la luce entro il 2015. Inoltre, ha riportato l’Isola al centro dell’attenzione europea e mondiale con un ricchissimo programma di borse e fiere in Italia e all’estero. E ancora, dall’ippoturismo ai progetti dedicati al turismo naturalistico, al cosiddetto “ddl Montalbano” per valorizzare il territorio, passando al supporto dato alla proposta di legge per l’apertura delle case da gioco a Taormina e Cefalù alla pubblicazione della graduatoria per l’impiantistica sportiva. A questo punto, non ci resta che aspettare domani quando verranno annunciati i nome dei componenti della nuova giunta. 

News Correlate