domenica, 28 Aprile 2024

Musumeci a Ustica: al lavoro su ddl per valorizzare isole minori

Un disegno di legge per la tutela, la valorizzazione del patrimonio culturale delle isole minori e dei fondali che le circondano, partendo da Ustica. Lo ha deciso il governo Musumeci, riunitosi in seduta straordinaria proprio nell’isola palermitana.

Il governatore Nello Musumeci ha infatti dato mandato all’assessore dei Beni Culturali Sebastiano Tusa per la predisposizione del relativo testo. Due le azioni che si prefigge il ddl, che ha come filo conduttore il binomio ‘mare-cultura’: scavi e interventi sul campo per far conoscere le evidenze archeologiche e la realizzazione di un portale multimediale tematico per divulgare, anche online, la valenza paesaggistica e archeologica dei siti.

Una seconda delibera approvata riguarda l’applicazione dell’articolo 70 della legge regionale 8 maggio 2018, con la quale si chiede al Governo nazionale il riconoscimento delle condizioni di insularità per la Sicilia e delle misure di riequilibrio da adottare tra cui la continuità territoriale (per il trasporto aereo e navale).

Quella a Ustica è stata la seconda visita ufficiale del presidente della Regione Nello Musumeci nelle isole minori siciliane dopo Lampedusa. Prima della seduta di Giunta il governo ha partecipato al municipio a una riunione straordinaria del Consiglio comunale. “Vogliamo far sentire la vicinanza concreta del mio governo – ha detto Musumeci – per ascoltare e capire quali sono le esigenze quotidiane di chi vive in ‘un’isola nell’isola’, ma anche le potenzialità: punti di forza e di debolezza. Era un impegno che avevamo assunto in campagna elettorale e lo stiamo rispettando”.

 

News Correlate