giovedì, 25 Aprile 2024

Palermo ritrova il mare, al lavoro per rendere di nuovo balneabile la costa sud

I palermitani presto potranno avere un’alternativa alla spiaggia di Mondello. Come era stato anticipato la settimana scorsa da Travelnostop.com, i livelli di balneabilità della costa sud di Palermo (Bandita, Romagnolo ed Acqua dei Corsari) sono buoni e quindi la gente dopo quasi cinquant’anni potrà presto tornare a tuffarsi in queste acque. In realtà c’è già chi ha iniziato a fare i primi bagni mentre proseguono i lavoro di riqualificazione della zona con un’operazione di bonifica nell’area limitrofa al porticciolo della Bandita. Gli interventi, che proseguiranno per l’intera settimana, hanno riguardato la rimozione delle cataste di rifiuti che impedivano l’accesso al mare.

E in effetti, già ora, chi percorre il tratto che va dai bagni ex Petrucci sino all’ospedale Buccheri la Ferla, finalmente rivede il mare. Ma non basta: nei prossimi giorni è previsto il posizionamento di panchine, cestini butta carta, rastrelliere per le biciclette e la predisposizione di aree ludiche, con l’installazione di giochi per i bambini.

Il sindaco Orlando, auspicando che l’area non venga ridotta nuovamente a discarica, ha voluto richiamare le responsabilità dei singoli: “c’è bisogno dell’impegno di tutti, per ridare il lustro di un tempo a queste aree, renderle sempre più belle, fruibili e vivibili e per ripristinare e mantenere il decoro cittadino”.

Secondo il consigliere comunale e presidente della II Commissione Consiliare, Paolo Caracausi, però, “la ripresa della balneazione della Costa Sud non può prescindere dalla realizzazione di servizi quali wi-fi pubblico, potenziamento dell’illuminazione stradale, ampliamento pista ciclabile, nonché aree da destinare a parcheggio”.

News Correlate