mercoledì, 24 Aprile 2024

Estate al porto turistico di Marina di Ragusa tra arte e regate

A otto anni dalla sua apertura il Porto Turistico di Marina di Ragusa si conferma una realtà importante per il diportismo siciliano. Quest’estate, infatti, sono stati registrati già un migliaio di transiti con circa 2.500 presenze, ma anche in inverno il porto viene scelto per svernare da centinaia di turisti del Nord Europa, ma anche dell’America.

A Ferragosto, come racconta ragusaoggi.it, sono state tantissime le barche, provenienti soprattutto da Malta, che hanno deciso di attraccare al porto ibleo per assistere alla tradizionale processione pomeridiana a mare per la festa della Madonna di Portosalvo e che hanno ammirato poi, dalle loro postazioni privilegiate, i fuochi d’artificio serali a chiusura dei festeggiamenti.

Negli stessi giorni si è svolta la tappa della Route du Jasmine, la prestigiosa regata giunta alla 26^ edizione che per il terzo anno consecutivo si è conclusa proprio al Porto di Ragusa. Centinaia i diportisti partecipanti, provenienti principalmente dalla Francia, ma anche dal resto d’Europa, che hanno potuto apprezzare le bellezze del territorio ragusano. Alla regata è stata infatti abbinata una visita guidata alla scoperta delle meraviglie iblee ed una cena siciliana, al termine della premiazione, a base dei prodotti tipici locali per fare apprezzare ai diportisti le tipiche bontà enogastronomiche siciliane.

Ma l’estate al Porto turistico di Marina di Ragusa è stata anche all’insegna del divertimento e dell’arte. Il 17 e il 18 agosto nella piazzetta sopra il Porto si è infatti svolta l’anteprima di Birrocco, la manifestazione dedicata alla birra artigianale che ogni anno richiama tantissimi appassionati. Due poi le iniziative dedicate all’arte con la seconda edizione di “Marina in Arte”, la collettiva lanciata dal gruppo di Ragusa del Moica – Movimento Italiano Casalinghe e con la doppia personale di pittura di Guido Cicero (selezionato alla Biennale di Venezia) e di Emanuela Iemmolo “Luce e colore”.

News Correlate