Dal Nord Italia al Canada, dall’Australia alla Germania, alla Spagna. Marina di Ragusa è il paese di tanti paesi. Sono particolarmente numerosi gli stranieri che hanno eletto la frazione marinara iblea come propria dimora. Si tratta di centinaia di diportisti che hanno fatto degli Iblei la propria casa, ma anche da chi risiede nei campeggi, o chi ha acquistato o preso in affitto una casa nella frazione marinara.
Sono loro che nei giorni scorsi hanno incontrato il sindaco di Ragusa Peppe Cassì al Porto Turistico Marina di Ragusa. Presenti anche gli assessori comunali Ciccio Barone, Gianni Giuffrida ed Eugenia Spata nell’incontro che è stato promosso da alcuni referenti dei diportisti e turisti stranieri che sono stanziali a Marina di Ragusa e in particolare da Lucile Covello, referente dei diportisti, ed Emilia Rollo portavoce della Consulta comunale Mazzarelli e Sally Veillette promotrice di iniziative di accoglienza e di inclusione. Ad accoglierli anche Germana Lombardo, direttrice del porto.
“Ho riscontrato una grandissima soddisfazione – ha detto il sindaco – la gente è contenta di stare qui, si sente accolta, trova decoro e pulizia, elementi decisamente non scontati, oltre ad un mare bandiera blu. Ci siamo messi a disposizione e continueremo certamente a mantenere un contatto attraverso questo canale”.