"Abbiamo posto le basi per la costituzione di una Consulta dei soggetti culturali privati a vocazione pubblica al fine di creare una sinergia organizzativa e funzionale tra le realtà culturali siciliane pubbliche e private". L'annuncio è stato dato dall'assessore regionale al Turismo Michela Stancheris al termine dell'incontro, presso la sede dell'assessorato, con una delegazione degli Stati Generali dello Spettacolo in Sicilia, nell'ambito del "Protocollo d'intesa per la circuitazione delle attività culturali in Sicilia".
"La Consulta – aggiunge Stancheris – parteciperà a pieno titolo e a parità di rappresentanza alle attività oggetto del protocollo. L'obiettivo è quello di condividere un'offerta culturale sinergica, rispettando principi di pianificazione, condivisione e circuitazione della proposta culturale mediante una collaborazione artistica, organizzativa e promozionale. Un primo importante passo per giungere a una riforma non più procrastinabile del comparto attraverso un utilizzo efficiente ed efficace delle risorse umane e finanziarie a disposizione".
Soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti degli Stati Generali dello Spettacolo in Sicilia, secondo i quali, "La strada del dialogo e del sereno confronto istituzionale, intrapreso dall'assessore Stancheris è un importante segnale di apertura. Anche l'idea di istituire una Consulta rappresenta un passo importante verso un orizzonte nuovo nei rapporti tra la Regione e gli operatori professionali dello spettacolo".