giovedì, 28 Marzo 2024

Rappresentazioni classiche antidoto a turisti mordi e fuggi

Negli ultimi due anni agli spettacoli messi in scena al Teatro Greco di Siracusa hanno assistito in totale circa 250 mila spettatori portando sei milioni di euro nelle casse dell’Inda. Numeri da record da cui parte Alessandro Giacchetti per congedarsi dopo diciotto mesi da commissario straordinario della Fondazione Inda. L’ex prefetto saluta con il sorriso e la consapevolezza di aver messo in piedi una stagione all’altezza delle aspettative. Saluta con il record delle presenze (115.002) e con quello degli incassi (3.167.509) ottenuto con il ciclo di rappresentazione appena conclusosi, quello per celebrare il centenario.  

“La rassegna rappresenta un unicum nel panorama internazionale e, negli anni, ha portato Siracusa a essere uno tra i maggiori centri di cultura del mondo classico e meta tra le più ambite per i cultori di teatro all’aperto. Una manifestazione made in Siracusa, capace di creare un significativo indotto economico, che si conferma come grande esempio di attrazione di turismo artistico-culturale.

In riferimento ai dati ufficiali, raccolti negli ultimi anni, – aggiunge – è evidente che le rappresentazioni classiche orientano verso la Sicilia flussi turistici sempre maggiori che non risentono della crisi economica globale e risultano in costante, cospicuo aumento anche rispetto alle giornate di soggiorno nella Regione. Le rappresentazioni classiche – conclude – costituiscono uno degli antidoti piuma collaudati e più fortunati contro il turismo mordi e fuggi”. 

News Correlate