sabato, 20 Aprile 2024

Awards Rotta dei Fenici Iter Vitis: ecco i premiati

La Rotta dei Fenici e Iter Vitis, gli unici due Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa con sede principale in Sicilia, hanno organizzato la Prima Edizione del Rotta dei Fenici – Iter Vitis Awards, premio internazionale sulle tematiche della cultura archeologica unita a quella del vino.

Il premio è stato articolato in 18 categorie, allo scopo di sostenere e premiare iniziative e innovazione nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale e vitivinicolo, della promozione di forme di turismo responsabile, creativo, esperienziale e sostenibile nei Paesi membri delle due reti internazionali, dall’Azerbaijan al Portogallo.

La cerimonia di consegna dei premi si è svolta a Sambuca di Sicilia, nella sala convegni di Palazzo Panitteri, nel corso di un evento internazionale. Sono stati consegnati 18 premi alle amministrazioni locali (Comuni di Menfi, Sambuca di Sicilia, Otranto, San Bellino (RO), Parenzo (Croazia), agli uffici del turismo (Larnaka Tourism Board e Azerbaijan Tourism board); ad aziende (Shumy Winery – Georgia; Chateu Vartely (Moldavia) e Lefkadia Valley (Russia), a due Gal (Kroton – Calabria e Terra dei Messapi – Puglia), ad Associazioni (Musées Méditerranée – Francia, Inizjamed – Malta e Mosaic Centre Jericho – Palestina), alla Fondazione Villa romana di Portoferraio (Isola d’Elba), al Palestinian Heritage Trail, progetto di una intera comunità locale, alla rivista di turismo Plein Air, all’Università di Jaén e come personalità a Paolo Giulierini, Direttore del Mann Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Presente all’iniziativa Giuliana De Francesco, rappresentante del ministero italiano presso l’accordo parziale allargato sugli itinerari culturali del Consiglio d’Europa e Domenico Coco, console in Italia dell’Azerbaijan.

(nella foto, un momento della premiazione: Antonio Barone, director della Rotta dei Fenici; Marilena Mauceri, sindaco di Menfi; Leonardo Ciaccio, sindaco di Sambuca di Sicilia e Emanuela Panke, presidente di Iter Vitis).

News Correlate