Le Langhe entrano a far parte di ‘Iter Vitis’
16 Dicembre 2025, 10:55
Le Langhe piemontesi, Patrimonio mondiale Unesco, entrano a far parte di Iter Vitis, itinerario riconosciuto dal Consiglio d’Europa dedicato alle attività collegate alla cultura del vino che dal Caucaso si estende fino all’Atlantico.
L’adesione è stata formalizzata in seguito a un incontro che si è svolto alla fine di novembre a Barolo (Cuneo) tra una delegazione dell’Associazione internazionale e la Barolo & Castles Foundation, che ha accolto la proposta di entrare a far parte come socio onorario di Iter Vitis.
“La nostra Fondazione, da sempre dedicata alla tutela, promozione e narrazione del patrimonio storico, paesaggistico e culturale delle Langhe – ha detto la presidente Liliana Allena – condivide appieno gli obiettivi del vostro Itinerario. In particolare, consideriamo di grande interesse la possibilità di contribuire, all’interno della rete Iter Vitis, alla valorizzazione del patrimonio di castelli, musei e paesaggi vitivinicoli che rappresentano un unicum identitario del nostro territorio”.
“La Fondazione rappresenta una vera eccellenza nella valorizzazione del patrimonio vitivinicolo, paesaggistico e culturale delle Langhe, territorio dal valore universale riconosciuto dall’Unesco, che si affianca ad altri due Patrimoni mondiali Unesco dell’itinerario: l’isola di Pantelleria e le Azzorre. La sua presenza arricchisce e rafforza ulteriormente la nostra missione: promuovere il dialogo tra i paesaggi del vino d’Europa, tutelarne la memoria e sostenere pratiche di valorizzazione innovative e sostenibili. La Barolo & Castles Foundation porta con sé un patrimonio di saperi, luoghi, castelli e musei perfettamente in linea con i principi del nostro Itinerario”, ha detto la presidente di Iter Vitis, Susanna Gristina.