Barolo aderisce a Iter Vitis, Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa


Il Comune di Barolo ha aderito ufficialmente a Iter Vitis, Itinerario Culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa. L’adesione valorizza un territorio a forte vocazione agricola, inserito nella core zone del Paesaggio Vitivinicolo di Langhe-Roero e Monferrato, riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO nel 2014.

Iter Vitis, nato a Sambuca di Sicilia e riconosciuto nel 2009, coinvolge oggi 24 Paesi ed è l’unico itinerario europeo dedicato alla cultura del vino e ai paesaggi vitivinicoli, promuovendo il vino come patrimonio culturale, memoria e strumento di dialogo tra i popoli.

“Entrare in Iter Vitis significa rafforzare l’identità culturale di Barolo e il suo ruolo in una rete europea che tutela e racconta il paesaggio del vino”, dice il sindaco di Barolo, Fulvio Mazzocchi.

Soddisfazione è stata espressa anche da Susanna Gristina, presidente dell’Associazione Internazionale Iter Vitis: “Barolo è uno dei territori simbolo della civiltà del vino e la sua adesione rafforza il valore culturale e identitario dell’itinerario”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social