WiMu festeggia 15 anni con incontri, degustazioni e workshop
05 Novembre 2025, 09:30
Il WiMu – Museo del Vino, a Barolo, festeggia i suoi quindici anni di apertura: dal 21 al 23 novembre 2025, il maniero – che fu dimora degli ultimi marchesi Falletti di Barolo, Carlo Tancredi e Giulia – ospiterà ENO7 del Turismo, l’evento ideato dalla Barolo & Castles Foundation per aprire un dialogo globale sull’enoturismo e sul futuro dei territori del vino.
Sette grandi destinazioni – Langhe, Toscana, Trentino, Sicilia, Champagne, Borgogna e Napa Valley – si confronteranno a Barolo per condividere esperienze e visioni, gettando le basi della Carta di Barolo dell’Enoturismo, un documento internazionale che promuoverà sostenibilità, autenticità e innovazione come principi guida del turismo del vino del futuro.
Venerdì 21 novembre, alle ore 15.30, si aprirà con un confronto tra addetti ai lavori – aperto al pubblico – dedicato all’innovazione di prodotto, al posizionamento dei marchi territoriali e all’evoluzione del mercato, attraverso gli interventi di esperti di storytelling, marketing e strategia aziendale.
Sabato 22 novembre vedrà, a partire dalle 10, le sette regioni enoturistiche protagoniste di un workshop internazionale sullo stato dell’arte e sulle nuove sfide del comparto. In parallelo, le sale del WiMu ospiteranno una serie di appuntamenti che uniranno degustazione e cultura, proponendo una formula innovativa e sperimentale, per un approccio al vino fuori dai canoni tradizionali: alle 10.30, 11.30, 12, 15 e 16.30 cinque esperienze, della durata di un’ora ciascuna, in cui un calice di Barolo DOCG diventerà punto di partenza per esplorare le relazioni tra vino, linguaggio, musica, arte, letteratura e filosofia.
In partnership con l’Ente Fiera di Alba, in aggiunta, il Re dei Vini incontrerà sua maestà il Tartufo bianco d’Alba: dalle 11.00 alle 17.00, il WiMu ospiterà lo Chef Fulvio Siccardi che proporrà il suo celebre ‘Uovo in Gabbia’ con lamellate di Tuber magnatum Picco accompagnate da un calice di Barolo DOCG.
Domenica 23 novembre la manifestazione si chiuderà – dalle 10.30 fino alle 17 – con i banchi di assaggio all’Enoteca Regionale del Barolo, dove ogni territorio presenterà un vino.
Tutte le esperienze saranno acquistabili sul sito www.winearound.com.