Schifani: anche il Telegraph premia la Sicilia per il 2026
09 Gennaio 2026, 10:30
“Ancora una volta un quotidiano internazionale, The Telegraph, inserisce la Sicilia tra le migliori mete da visitare in Italia, riconoscendone il valore storico, culturale e paesaggistico”. Lo scrive su Facebook il presidente della Regione siciliana a proposito dell’articolo The 15 best places to visit in Italy for 2026 in cui l’Isola si colloca accanto a Firenze, Venezia e Roma.
“La Sicilia è una terra straordinaria per natura e per storia – aggiunge Schifani – ma questo risultato è anche frutto dell’impegno del Governo regionale nel valorizzare il turismo attraverso il potenziamento degli aeroporti e dei collegamenti, il miglioramento dell’accessibilità e una crescente attenzione alla tutela e alla fruizione dei beni culturali. Un lavoro strutturato che punta a rendere l’Isola sempre più competitiva e accogliente, capace di offrire esperienze di qualità ai visitatori e nuove opportunità di sviluppo ai territori”.
“La più grande delle isole del Mediterraneo – si legge nell’articolo pubblicato da The Telegraph – la Sicilia è una vera festa per i sensi, sede di rovine storiche e ricchezze che vanno dai Greci ai Borboni – da non perdere i templi dorici di Agrigento. L’isola è stata governata e conquistata da molti nel corso dei secoli, con gli arabi che hanno lasciato un segno indelebile nella sua cucina, introducendo una ricchezza di ingredienti, dagli agrumi alle albicocche e ai pistacchi. Quest’isola offre anche paesaggi mozzafiato, che spaziano dai paesaggi lunari dell’Etna alle spiagge laviche delle Isole Eolie, per non parlare delle acque cristalline delle sue riserve costiere”.