lunedì, 23 Dicembre 2024

Stancheris e Giambrone insieme per istituzioni teatrali di Palermo

Il governo siciliano intende mantenere lo stanziamento di 50 milioni di euro destinato ai teatri della Sicilia in modo da garantire continuità alle attività delle principali istituzioni del territorio della Regione. La conferma è arrivata da Michela Stancheris, assessore regionale al Turismo, nel corso dell'ultima seduta della V Commissione all'Ars dedicata alla problematiche delle principali istituzioni di spettacolo palermitane, a seguito della complessa situazione determinata dalla impugnativa della Finanziaria della Regione da parte del Commissario dello Stato.
"Il Governo – ha sottolineato Michela Stancheris – intende confermare l'impegno già concretizzatosi in Finanziaria per cercare di garantire gli stanziamenti accordati sia al settore pubblico che al settore privato perché l'investimento in cultura resta uno degli assi portanti anche per migliorare le performance turistiche dell'isola. Il Circuito Culturale Siciliano resta una priorità istituzionale, così come la conferma del RIS – Fondo di Rotazione per la Salvaguardia, una priorità politica per garantire l'equilibrio economico-finanziario degli enti e delle fondazioni".
Ai lavori sono intervenuti l'assessore comunale alla Cultura Francesco Giambrone (in rappresentanza del sindaco Leoluca Orlando), i vertici della Fondazione Teatro Massimo, Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Teatro Biondo Stabile di Palermo e Fondazione The Brass Group e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali.
"Il conforto e la collaborazione del Comune di Palermo – ha concluso l'assessore Stancheris – rappresenta un valore aggiunto che rende possibile intervenire in tempi celeri per garantire il massimo della collaborazione, induce concretamente verso forti economie di scala e ci aiuta a moltiplicare l'offerta culturale".
Alla fine dell'incontro gli assessori Stancheris e Giambrone hanno concordato l'avvio di un tavolo operativo finalizzato alla definizione di sinergie strategiche tra le diverse istituzioni e a favorire l'implementazione di politiche di sistema nei campi della produzione culturale e dell'offerta turistica, anche valorizzando i circuiti teatrali del territorio attraverso l'impiego delle risorse di cui dispongono le principali istituzioni teatrali siciliane.

News Correlate