venerdì, 19 Aprile 2024

Teatro Massimo pronto per turismo estero, gruppi e crocieristi

"Il Teatro Massimo è per Palermo e per la Sicilia la principale istituzione musicale. Ha un ruolo culturale e civile, ma è anche un monumento, il secondo più visitato del capoluogo, con una vocazione all'incremento turistico, forte della convinzione che la qualità della programmazione di opere, balletti e concerti sia fondamentale per attrarre il turismo internazionale in città e nell'Isola". Lo ha detto il commissario straordinario prefetto Fabio Carapezza Guttuso presentando alla Bit di Milano i progetti di integrazione del teatro con il turismo insieme all'assessore regionale al Turismo, Michela Stancheris. "Non è neccessario – ha sottolienato l'assesore – ribadire quanto sia importante questo teatro per tutta la Sicilia. Quando si parla di turismo si discute spesso di vocazioni o potenzialità. Il Massimo invece ha fatto e ha dimostrato che si può fare".
Così come la Stagione 2014 è stata diffusa con largo anticipo presso gli operatori turistici cittadini, lo stesso accadrà per quella 2015 che sarà presentata anche agli operatori internazionali fra un paio di settimane all'Itb di Berlino, ma della quale alla Bit viene data una anticipazione di grande rilievo: il progetto "Wagner al Massimo" 2015-2016, occasione perfetta di turismo integrato fra musica, arte e territorio, con la proposta di assistere a due opere di Wagner – Siegfried e Götterdämmerung – e contemporaneamente ripercorrere le tappe del viaggio che il compositore tedesco fece in Sicilia nell'inverno fra il 1881 e il 1882.   
Diverse le possibilità di tour, calibrate secondo le più moderne esigenze del turismo individuale e di gruppo, nonché iniziative specifiche destinate ai turisti di passaggio o in sosta in città. Su prenotazione è possibile infatti realizzare visite del monumento personalizzate, anche in una sola ora, sulle esigenze dei gruppi: dal semplice tour degli spazi monumentali, alla visita in palcoscenico, alla realizzazione di concerti con gruppi da camera o con il coro. Queste opportunità possono essere poi legate alla visione di uno spettacolo in sala grande o semplicemente concludersi con un cocktail o essere arricchite dalla presenza di uno specialista che accompagni alla scoperta delle particolarità architettoniche del teatro o dei suoi tesori musicali. Sempre su prenotazione è possibile richiedere la presenza di una guida in lingua. Non mancano le possibilità realizzate appositamente per le famiglie con bambini, grazie a singolari visite guidate arricchite da laboratori e da momenti di performance adatti a tutte le età. 
Queste proposte si affiancano alle facilitazioni per l'acquisto di biglietti per gruppi con la possibilità di accordi e convenzioni per le prenotazioni alberghiere. Gli ospiti delle maggiori strutture alberghiere cittadine possono poi usufruire di un servizio loro dedicato denominato "MassimoGuest", con una linea telefonica ad orario prolungato (ore 8-22) disponibile per informazioni e acquisto biglietti a prezzi ridotti. Una particolare attenzione è rivolta poi ai gruppi di passaggio con le crociere per i quali sono disponibili visite guidate adatte alle tempistiche della sosta in città. Il Teatro inoltre si propone come location per congressi, eventi e manifestazioni.

News Correlate