Il primo vincitore lo ha scelto una giuria presieduta dal regista Giuseppe Tornatore, l’altro verrà selezionato su Facebook: stiamo parlando di “Palermo Welcome”, il concorso di idee per la realizzazione di un video spot sulla città, indetto dall’amministrazione comunale e ideato da Alessandro Lombardi, esperto del sindaco per la comunicazione online, che mette in palio due premi da 5 mila euro, offerti dall’assessorato comunale al Turismo.
Ieri, infatti, a Villa Niscemi, si è svolta la prima fase della selezione con la giuria che ha votato i 48 video partecipanti al concorso in teleconferenza. Accanto al presidente onorario Tornatore c’erano l’attore siciliano Salvo Piparo; il ceo di Mosaicoon Ugo Parodi; il responsabile comunicazione dell’ateneo palermitano Gianfranco Marrone; il direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo Ivan Scinardo; la dirigente dell’assessorato al Turismo del Comune di Palermo Alfonsa Arena; e Fausto Torta, consigliere comunale e presidente della Quinta Commissione consiliare di Palazzo delle Aquile.
“Una splendida pagina della creatività e della bellezza di Palermo – ha commentato il sindaco Leoluca Orlando – Sono onorato del fatto che il maestro Tornatore abbia voluto dedicare questa attenzione alla nostra città e alla professionalità dei suoi videomaker e molto grato alla giuria d’eccezione che ha dato ancora maggior risalto a questo concorso. I concorrenti hanno saputo cogliere e valorizzare quegli aspetti che rendono Palermo una meta turistica sempre più apprezzata e visitata. Un ringraziamento particolare – ha concluso il primo cittadino – va a Sispi, che ha predisposto la piattaforma di visualizzazione e voto online”.
L’altro vincitore sarà selezionato in base al maggior numero di visualizzazioni sulla pagina Facebook del Comune di Palermo. Solo al termine di questa seconda fase, saranno resi noti i nomi di entrambi e assegnati i due premi.