Travelexpo, il saluto del ministro Daniela Santanchè
04 Aprile 2025, 12:02
“Mi ha colpito il filo conduttore scelto per questa 27^ edizione ‘La civiltà del viaggio – tra aspirazione ed affermazione’ perché contiene un messaggio forte dal punto di vista culturale di integrazione, che coinvolge i turisti nel doppio ruolo di esploratori e cittadini residenti. Si è notato, specie negli ultimi anni, un forte sviluppo ed incremento del turismo esperienziale, che rende il viaggio un incontro col territorio e le popolazioni locali attraverso esperienze singolari sulla base delle tradizioni.
Sono le nostre radici a farci sentire orgogliosi di essere italiani, su questo dobbiamo puntare per valorizzare il nostro patrimonio, utilizzando anche la tecnologia come valido alleato nella promozione turistica.
Ne è un esempio un progetto siciliano rientrato nel bando del MiTur sul turismo sostenibile del 2024 che finanzia la piattaforma digitale EcoTurismo in Comune, integrata nel quotidiano di settore Trevelnostop.com diretta dal patron di Travelexpo Toti Piscopo.
L’obiettivo è proporre percorsi innovativi e diversificati che includono itinerari culturali e naturalistici meno conosciuti, contribuendo alla sostenibilità e alla diversificazione dell’offerta turistica.
Un sistema che migliorerà la qualità dell’accoglienza e dell’ospitalità in Sicilia coinvolgendo attivamente i Comuni con il supporto di Anci Sicilia e Sicindustria, sostenendo un nuovo paradigma di turismo sostenibile che valorizza le risorse locali e stimola l’economia del territorio.
La Sicilia, scenario di Travelexpo, è proprio il risultato dell’incontro di civiltà nei secoli e questo pluralismo è racchiuso anche nella definizione di Travelexpo stesso come Borsa Globale dei Turismi.
Apprezzo e ci tengo a ad usare il plurale rispetto al settore, la stessa che è ben rappresentata dalla nostra Nazione cosi varia, ricca di paesaggi diversi, ci sono veramente tanti motivi per venire in Italia tutto l’anno ed i turisti l’hanno capito.
Lo dimostrano i numeri con questo costante trend positivo post pandemia, che continua ogni anno a registrare record in termini di presenze. Il più recente: nel 2024 l’Italia ha battuto la Francia con oltre 458 mln di turisti stranieri, in aumento di un solo anno del 2,5%”.